Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Capo Martino Jermann 2015
Jermann

Capo Martino Jermann 2015

Il Capo Martino è un vino bianco ricco e importante, ottenuto dai principali vitigni coltivati in Friuli e maturato in botte di rovere per 12 mesi. Ha una personalità aromatica sorprendente, animata da sentori di frutta esotica, lime e mela, con sfumature minerali. Il sorso è fresco e travolgente, dalla beva agrumata e piacevolissima

Non disponibile

Annate:
2015
2019 2021
65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano, Picolit, Malvasia, Ribolla

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni in tipica 'ponca'

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, breve macerazione sulle bucce

Affinamento

10 mesi in botti di rovere poi 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAPO MARTINO JERMANN 2015

Il Capo Martino di Jermann è un incredibile avventura enologica in cui il Friulano è protagonista di uno spettacolo insieme ad altri vitigni autoctoni. Prende il nome dalla collina Capo Martino, dove crescono le uve che nel 1991 diedero origine a quello che gli eredi di Anton Jermann battezzarono come il “piccolo sogno, verso una terra promessa”, un vino in onore del fondatore della cantina che nel 1881 compì un viaggio dall’attuale Collio Sloveno fino a Villanova.

Il Piccolo Sogno era il portavoce della manualità antica e dei saperi tradizionali che permeano la cultura gastronomica friulana. La scelta di usare Ribolla Gialla e Tocai appassito era scontata per i bisnipoti di Anton Jermann, in quanto essi sono due uvaggi simbolo della tradizione vitivinicola locale ed espressione della volontà di creare un vino che rappresentasse la cultura di un terroir antico. Questo pensiero oggi è incarnato dalle bottiglie di Capo Martino, uno splendido vino bianco, vincitore dei più prestigiosi titoli dell’enologia mondiale; concepito come il successore del Piccolo Sogno per la sua capacità di comunicare l’anima del Friuli sorso dopo sorso.

Un terroir nel bicchiere che incanta con vibranti bagliori dorati, innamora con nuance lontane, ricordi di frutta tropicale, freschi come il lime, dolci come il profumo della frutta matura. Con verve impareggiabile Capo Martino ci racconta i sapori di un mondo passato, ingentiliti da un eccellente lavoro in cantina. Al palato è sorprendente, volteggia con grazia setosa senza mai perdere la sua notevole freschezza; come fosse un’acqua sorgiva, è minerale e sapido. Un eccellente vino bianco, il Capo Martino di Jermann ci ha piacevolmente stregati.

Colore

Giallo dorato intenso con riflessi brillanti

Profumo

Bouquet che spazia dal kiwi alla mela, dal lime alle note minerali, piacevolmente vanigliato e con cenni di frutto della passione

Gusto

Fresco e dirompente, ritmato dalla mineralità salina e dalla lunghissima persistenza agrumata