Il Carignano del Sulcis "Arruga" è un vino rosso sardo intenso ed evoluto, nato da vecchissime viti ad alberello a piede franco e maturato in barrique francesi per 12 mesi. Al naso emerge la macchia mediterranea, con sfumature di frutti di bosco e spezie boschive. Il sorso è ampio e corposo, di lunga durata
Il Carignano del Sulcis Superiore ‘Arruga’ è un vino rosso dall’animo pieno e mediterraneo prodotto dalla storica cantina cooperativa dell’isola di Sant’Antioco Sardus Pater. L’appellativo ‘Arruga’ deriva dalla lingua sarda e significa “strada”, in riferimento alla strada bianca che si percorre per arrivare alla vigna di Carignano. Questo antico vitigno autoctono rappresenta il fulcro varietale della cantina, che fin dall’inizio della sua attività, nel 1955, lo valorizza nelle sue molteplici sfaccettature. In particolare, ‘Arruga’ costituisce una delle punte di diamante della produzione.
Sardus Pater Carignano del Sulcis Superiore ‘Arruga’ è un 100% Carignano da viti allevate ad alberello a piede franco, radicate cioè sulle proprie radici, senza innesto. Le piante hanno un’età media di 80 anni e poggiano su terreni di natura sabbiosa. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale seguita dalla vinificazione delle uve in acciaio con 15 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura, la massa viene travasata in barrique di Allier dove si realizza il completo svolgimento della fermentazione malolattica e l’invecchiamento di un anno, seguito da ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Nel calice, il Carignano del Sulcis Superiore Sardus Pater ‘Arruga’ esibisce una veste rosso rubino carico dal contorno granato. Complessi e intensi richiami di macchia mediterranea, frutti di bosco, ginepro, liquirizia e spezie scure caratterizzano la trama olfattiva. Gusto ampio, caldo e pieno, dai tannini levigati che si accompagnano a un persistente finale giocato su sensazioni balsamiche e finemente speziate. Questo Carignano può essere gustato giovane oppure lasciato evolvere per diversi anni in cantina, meglio se accompagnato da secondi piatti succulenti a base di carni rosse.
Rosso rubino carico con riflessi bruni
Complesso, con intense note di macchia mediterranea, accompagnate da sentori di frutti di bosco e ginepro
Ampio, con tannini levigati accompagnati da note finemente speziate e balsamiche; finale persistente