Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Carricante 'Aurora' I Vigneri 2023
I Vigneri

Carricante 'Aurora' I Vigneri 2023

"Aurora" è un Carricante dell'Etna dal sorso schietto, vibrante e minerale, sfumato da una piccola aggiunta di uve Minnella, che prende il nome dalla farfalla Alba, autoctona del grande vulcano, che rischia l'estinzione. Il profilo olfattivo è delicato e intrigante: erbe aromatiche, fiori bianchi, reflui minerali, agrumi, pesca e cenni balsamici. Il sorso è ricco e rotondo, tonico e sapido, di intensa mineralità e freschezza

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 90%, Minnella 10%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Milo in contrada Caselle a 800 metri di altitudine con sistema ad alberello

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARRICANTE 'AURORA' I VIGNERI 2023

Il Carricante “Aurora” de I Vigneri è un vino dal sorso vibrante e schietto, teso come il carattere dell’Etna che protegge da anni le vigne della tenuta e pronto a far esplodere tutti i suoi aromi una volta che incontra il palato. Formato dalla quasi totalità di Carricante, in “Aurora” troviamo una piccolissima percentuale di Minnella, uva autoctona che prende il nome da una farfalla che vive in questa zona e che viene fedelmente rappresentata in etichetta.

”Aurora” Carricante de I Vigneri vede posare i propri vigneti su un terreno vulcanico disteso su terrazzamenti. In questa zona, data l’imponente influenza del vulcano, si creano forti sbalzi di temperatura tra notte e giorno che permettono uno sviluppo largo e profondo degli aromi delle uve coltivate ad alberello. Svolta la vendemmia esclusivamente a mano si procede alla fermentazione spontanea all’interno di tini di acciaio attraverso l’utilizzo dei soli lieviti indigeni, portata a termine questa fase si travasa il vino in vasche simili a quelle utilizzate per la fermentazione e si lascia affinare per alcuni mesi.

La cantina I Vigneri con il loro Carricante “Aurora” ci regalano un vino che si presenta al bicchiere con un giallo paglierino dai riflessi dorati. Il profilo olfattivo è delicato e intrigante: pompelmo e pesca si legano al gelsomino e al timo creando un naso di fine eleganza contornato da reflui minerali e tratti balsamici decisi e fieri. L’intensa mineralità e freschezza sono le due caratteristiche che ci colpiscono quando andiamo a goderci il primo sorso, che risulta inoltre tonico e rotondo con un leggero spunto sapido. “Aurora” è un’interpretazione di Carricante figlia dell’Etna, vino che è commovente se accompagnato da focacce cunzate con olio, origano e sale… abbinamento semplice ma come diceva Tolstoj “non c’è grandezza dove non c’è semplicità, bontà e verità”.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Note aromatiche di agrumi, erbe aromatiche, soffi balsamici, cenni minerali e fragranze floreali

Gusto

Saporito, ricco e schietto, tonico e minerale, di vibrante freschezza