Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catalanesca 'KATA' Cantine Olivella 2023
Cantine Olivella

Catalanesca 'KATA' Cantine Olivella 2023

Il Catalanesca 'KATA' di Cantine Olivella è un vino bianco prodotto alle pendici del Monte Somma, la zona vitivinicola più antica dell'area del Vesuvio, a base di Catalanesca, vitigno autoctono della zona, prediletto dai viticoltori. Un vino dalla spiccata personalità vulcanica, espressa in una pronunciata vena minerale sia al naso che al palato. Il bouquet esprime note di fiori gialli, scorza d'agrumi e sentori fruttati, mentre il sorso è dinamico, scorrevole, piacevolmente fresco, sapido e persistente. Da provare con piatti di pesce della cucina campana!

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Catalanesca del Monte Somma IGP

Vitigni

Catalanesca 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti con esposizione a Nord-Est su suoli sabbiosi di origine vulcanica

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATALANESCA 'KATA' CANTINE OLIVELLA 2023

Il Catalanesca “KATA” è il vino simbolo di Cantine Olivella, una bella realtà dell’area vesuviana, impegnata nel recupero e nella valorizzazione delle grandi tradizioni enologiche del territorio. Viene prodotto con un vitigno piuttosto raro, di antica origine spagnola, arrivato in queste terre durante la dominazione Borbonica e coltivato praticamente solo sul Vesuvio. L’uva, infatti, si è adattata molto bene ai suoli vulcanici e al clima mite e produce uve dagli aromi molto intensi. Il vino spicca per una particolare armonia ed eleganza espressiva, giocata sull’equilibrio tra le ricche note fruttate e la limpida freschezza minerale. Un bianco da scoprire, dedicato agli appassionati alla ricerca di piccole produzioni di carattere artigianale.

“KATA” Catalanesca è un bianco che nasce da una tenuta che si trova nei pressi di Sant’Anastasia, sui primi rilievi del Monte Somma, sul versante nord del complesso vulcanico vesuviano. Cantine Olivella coltiva 12 ettari di vigneti a un’altitudine compresa tra i 350 e i 600 metri sul livello del mare. Le vigne sono ancora oggi allevate a piede franco, con le varietà da sempre presenti in quest’area: Catalanesca, Caprettone, Piedirosso, Aglianico, Guarnaccia e Sciascinoso. La filosofia della tenuta è orientata alla produzione di vini schietti e diretti, in grado di esprimere in modo autentico il carattere del terroir del Vesuvio. I vigneti di Catalanesca hanno un’esposizione rivolta a nord-est e sono caratterizzati dalla presenza di suoli composti da sabbie d’origine vulcanica. Sono terreni sciolti e leggeri, molto drenanti e ricchi di elementi minerali adatti al sostentamento della vite. I grappoli sono raccolti a piena maturità e sono pigiati in modo molto delicato. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino si affina sempre in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Catalanesca “KATA” di Cantine Olivella è un vino dal volto territoriale, che esprime molto bene il connubio tra un’uva da secoli presente in Campania e i terreni vulcanici del Vesuvio. Di un bel colore giallo chiaro luminoso con leggeri riflessi dorati, esprime all’olfatto aromi intensi e ricchi che ricordano gli agrumi maturi, la frutta a polpa gialla, pesca, nespola, albicocca, ananas, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea e cenni minerali di grafite. Ricco e armonioso, al palato è ampio e avvolgente, con un frutto maturo e un finale sapido e piacevolmente fresco.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note floreali e agrumate, sentori di pesca gialla, lievi cenni minerali

Gusto

Fresco, bilanciato, scorrevole e piacevolmente sapido