"12 Filari" è un vino che esprime le potenzialità del Catarratto e la richezza del territorio siculo. Cresce tra le colline del palermitano ed è il frutto di 6 mesi in acciaio. I profumi varietali di agrumi e fiori di campo creano un bouquet piacevole e tipico. In bocca si sente il mare, dato da una sapidità e da un freschezza inebriante che contrasta una buona struttura e un'intensa beva.
Non disponibile
Il Catarratto “12 Filari” di Case Alte è un bianco dalla marcata impronta territoriale che sa catturare l’interesse del suo degustatore. Nonostante sia tra i vitigni più diffusi nell’isola, la cantina ne produce una versione dai tratti peculiari e dal giusto calibro. Dall’impronta salina ne risulta un vino bianco di grande abbinabilità.
Una cantina a misura d’uomo che lavora la propria terra nel più pieno rispetto dell’ambiente, adottando quanto previsto dal disciplinare dell’agricoltura biologica e perseguendo la massima sostenibilità in ogni fase del processo produttivo. Ottenuto da viti poste a circa 500 metri di altitudine su suoli franco-sabbioso e che presentano una buona presenza di scheletro. Il “12 Filari” viene ottenuto da una vendemmia delle uve Catarratto effettuata alle prime ore del sole le quali vengono poi avviate alla fermentazione alcolica, previa decantazione di un giorno, all’interno di tini di acciaio, dove il vino affina anche 6 mesi sulle fecce fini con battonage settimanali.
Il vino Catarratto “12 Filari” colora il bicchiere di un brillante giallo paglierino, con qualche sfumatura leggermente verdolina. Al naso ha accattivanti sensazioni di agrumi siciliani e ricordi minerali, cui seguono note floreali di zagara e camomilla, altri tratti fruttati riconducibili alla pera e alla pesca bianca, fieno e erbe aromatiche e chiude in maniera lievemente mentolata. Il sorso è pieno, equilibrato e ricco; al palato si denota una piacevole freschezza, marcata da una vena salina che si allunga con ritorni che richiamano le note fruttate rilevate in precedenza all’olfatto. Sensazioni marine e di agrumi freschi si incontrano piacevolmente in questo caratteristico vino.
Giallo paglierino con sfumature verdoline
Complesso e avvolgente, con note di scorza di limone, pompelmo rosa, camomilla e fieno, dal finale mentolato
Armonico ed equilibrato: una buona struttura sostiene una vibrante freschezza e una piacevole sfumatura sapida