Catarratto 'Prio' Donnafugata 2023
Donnafugata

Catarratto 'Prio' Donnafugata 2023

Il Catarratto “Prio” è un vino bianco siciliano fresco e solare dall’inconfondibile personalità leggera, semplice e mediterranea. Ha un bouquet ricco di agrumi ed erbe aromatiche e un gusto fresco, equilibrato, leggero, versatile e appagante. Da bere con pesce, fritture e insalate

Annate: 2023
2023
13,50 
Premi e riconoscimenti
90James Suckling
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

2 mesi in vasche d’acciaio e 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'PRIO' DONNAFUGATA 2023

Il vino bianco Catarratto “Prio” è un prodotto spontaneo e sbarazzino, dove il sorso rinfrescante alimenta una beva sempre molto scorrevole. Una bottiglia con cui Donnafugata, realtà simbolo non solo dell’enologia siciliana, ma dell’intera penisola, ci fornisce una rappresentazione giovane di un vitigno a bacca bianca tra i più rappresentativi della viticoltura regionale, il Catarratto. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro in ogni occasione, e che, oltretutto, si rivela con una spiccata vocazione gastronomica, qualità che la rende davvero un ottimo acquisto, anche alla luce del prezzo interessante.

Il Catarratto “Prio” nasce dalle uve in purezza di un grande vitigno autoctono a bacca bianca siciliano, largamente coltivato in tutta l’isola, il Catarratto. Le viti di questa varietà vengono coltivate nei pressi della Tenuta di Contessa Entellina, all’interno di vigneti situati in zone collinari a un’altezza compresa fra i 200 e i 600 metri di altitudine caratterizzati da un sottosuolo franco argilloso. Le uve, una volta raccolte, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, dove poi rimangono ad affinare per circa due mesi. Dopo l’imbottigliamento la maturazione prosegue in vetro, per un periodo di tre mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere immesso nel commercio.

Questo vino Catarratto “Prio” si presenta all’esame visivo con un colore luminoso, molto invogliante. I profumi che si sviluppano al naso richiamano sensazioni fruttate e mediterranee, impreziosite da leggere sfumature che riportano in mente le erbe aromatiche. Al palato è di corpo sottile, vellutato, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza. Un bianco siciliano con cui la cantina Donnafugata ci regala un vino giovane e beverino, ideale da stappare durante gli aperitivi più goliardici o nelle occasioni più formali.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Agrumato e mediterraneo, con sentori di cedro, pompelmo ed erbe aromatiche

Gusto

Leggero, morbido, delicato e molto rinfrescante

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202290 / 100Vino eccezionale
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo

Donnafugata

Anno fondazione1983
Ettari vitati441
Produzione annuale3.450.000 bt
EnologoAntonio Rallo
IndirizzoDonnafugata Cantine Storiche, Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Frittura di pesce