Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cerasuolo d'Abruzzo Tiberio 2023
Tiberio

Cerasuolo d'Abruzzo Tiberio 2023

Il Cerasuolo d’Abruzzo della cantina Tiberio è un vino rosato di acceso cromatismo e dal profilo aromatico delicato e fruttato, vinificato in acciaio con brevissima criomacerazione. Sentori piacevoli di fragoline, piccoli frutti rossi e fiori accompagna un sorso rinfrescante e slanciato

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 50 anni di età su terreno calcareo

Vinificazione

Macerazione a freddo sulle bucce per 2-3 ore e fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO TIBERIO 2023

Il vino rosato abruzzese Cerasuolo d’Abruzzo firmato dalla cantina Tiberio è un prodotto dall’animo sbarazzino, fragrante e croccante, che mantiene intatto il suo dinamismo grazie a una vinificazione solo in acciaio. Si tratta di un Montepulciano in purezza, il cui bouquet è costituito da piccole note di frutta rossa, mentre al palato si incontra un sorso rinfrescante, che incentiva la beva. Un’etichetta oltremodo versatile in tavola, dove dalla pizza alle zuppe di pesce, passando anche per i formaggi freschi, accompagna un’ampia varietà di ricette e ingredienti.

Il Cerasuolo d’Abruzzo viene realizzato dalla cantina Tiberio utilizzando le uve in purezza di Montepulciano, vitigno largamente coltivato all’interno dei confini regionali. Le viti di questa varietà, la cui età supera i cinquant’anni, crescono affondando le radici in un terreno calcareo, in vigneti situati a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta selezionati e portati nei locali adibiti alla vinificazione, macerano a freddo sulle bucce per 2-3 ore, per poi fermentare spontaneamente in contenitori d’acciaio inox, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Sempre in acciaio il vino rimane a riposare per qualche mese, stabilizzandosi, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e di commercializzazione.

Questo Cerasuolo d’Abruzzo targato Tiberio si annuncia nel calice con un colore rosa cerasuolo, profondo e intenso. L’insieme di profumi che ne delinea il profilo olfattivo racconta note principalmente fruttate, sottili e fini, impreziosite anche da tocchi leggeri di fiori rossi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso fresco, che evidenzia un sapore fruttato. Una bottiglia giovane, da bere adesso, per poterne assaporare appieno la vitalità.

Colore

Rosato cerasuolo intenso

Profumo

Fruttato e delicato, con sentori di fragoline, ribes e fiori rossi

Gusto

Rinfrescante, piacevole, slanciato, leggero e fruttato