Il Cerasuolo d'Abruzzo 'Ulisse' di Tenuta Ulisse è un rosato intenso e versatile. Il Cerasuolo è di certo uno dei vini identitari dell’Abruzzo e questo ‘Ulisse’ è un'espressione tipica e di personalità. Dopo una breve macerazione a freddo, le uve Montepulciano fermentano in solo acciaio, una tecnica che sviluppa grande freschezza e aromaticità. Cenni di frutti rossi e fiori di campo aprono la scena ad un sorso croccante, persistente e di buon corpo. Ottimo con intensi piatti di pesce o carni leggere, da provare anche con la pizza!
Non disponibile
Il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Ulisse’ è un vino rosato di ottimo equilibrio e piacevole fragranza prodotto in provincia di Chieti dalla realtà a conduzione famigliare Tenuta Ulisse. Fino al 2010 la denominazione Cerasuolo d’Abruzzo rappresentava una tipologia della DOC Montepulciano d’Abruzzo, salvo poi essere dichiarata denominazione a sé stante andando a rappresentare la prima DOC italiana interamente riservata a un vino rosato. Varietà simbolo del Cerasuolo d’Abruzzo è, neanche a dirlo, il Montepulciano, uva dotata di una sorprendente versatilità enologica.
La produzione del vino rosato ‘Ulisse’ Cerasuolo d’Abruzzo di Tenuta Ulisse ha inizio con la cernita di sole uve Montepulciano e la loro successiva immissione nel tunnel di raffreddamento, dove la temperatura dei grappoli viene abbassata repentinamente. Segue il processo di criomacerazione, finalizzato a esaltare la componente aromatica delle uve. A questo punto i grappoli vengono diraspati e sottoposti a una macerazione a freddo di 12 ore, al termine delle quali si procede con la pressatura in ambiente inerte. La successiva lenta fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 11 °C e sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Ulisse’ di Tenuta Ulisse possiede una tonalità rosa cerasuolo brillante. Al naso si percepiscono fragranti sentori di frutti rossi come la ciliegia e la fragolina, uniti a cenni floreali di violetta. Schietto e fresco il gusto, dotato di buon corpo e persistenza sapida, con il finale che richiama le note fruttate e floreali dell’olfatto. Questo Cerasuolo spicca per la sua notevole versatilità nell’abbinamento cibo-vino, potendo accompagnare tanto piatti di terra quanto pietanze di mare di una certa struttura.
Rosato cerasuolo brillante
Note di ciliegia e fragola, aromi di violetta
Schietto e fresco, persistente e di buon corpo