Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Cerasuolo di Vittoria 'Dakry' Beniamino Fede 2022
Promo
Beniamino Fede

Cerasuolo di Vittoria 'Dakry' Beniamino Fede 2022

"Dakry" è un Cerasuolo di Vittoria fresco ed equilibrato che prende il nome dall'espressione greca che descrive uno stato di felicità verso ciò che desideriamo. Affina in accciaio e si rivela rosso rubino, avvolto da sentori di ciliegia, frutti di bosco, frutta a bacca rossa ed essenze floreali. Al palato rivela una trama morbida e vellutata, supportata da una piacevole freschezza

Non disponibile

22,50 €
-19%
18,30 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Vitigni

Nero d'Avola 70%, Frappato 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 280-300 metri di altitudine su terreni di medio consistenza: calcareo, argillosi e sabbiosi per Frappato e calcareo-argillosi per Nero d'Avola

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in silos d'acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO DI VITTORIA 'DAKRY' BENIAMINO FEDE 2022

Il Cerasuolo di Vittoria ‘Dakry’ rappresenta probabilmente l’etichetta più rappresentativa della piccola cantina Beniamino Fede, situata a Licodia Eubea, nella parte nord-orientale della denominazione. La storia della viticoltura siciliana iniziò con la dominazione della Grecia Antica, con particolare riguardo al versante sud-est dell’isola dove si trova il comprensorio di Vittoria, in buona parte incluso nella provincia di Ragusa. La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Cerasuolo di Vittoria venne istituita nel 2011 e a oggi è l’unica DOCG della Sicilia. A testimonianza del legame tra la Grecia e l’isola, l’appellativo ‘Dakry’ ha origine dal greco antico e significa “lacrima”.

Beniamino Fede Cerasuolo di Vittoria ‘Dakry’ deriva da un assemblaggio di Nero d’Avola (70%) e Frappato (30%), varietà coltivate su terreni di media consistenza a un’altitudine compresa tra i 280 e i 300 metri sul livello del mare. In particolare, le viti di Frappato poggiano su terreni sabbiosi, argillosi e calcarei, mentre quelle di Nero d’Avola sono radicate su suoli di matrice prettamente calcareo-argillosa. La vendemmia è effettuata alla fine di settembre e la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in silos di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 10 mesi prima dell’imbottigliamento. Seguono almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia.

‘Dakry’ Cerasuolo di Vittoria Beniamino Fede ha un colore rosso rubino leggermente scarico dai riflessi luminosi. Al naso si percepiscono profumi di amarena, ciliegia e mora, nonché richiami vegetali e suadenti aromi di fiori rossi. In bocca mostra carattere e buon corpo, con la morbidezza avvolgente ben sostenuta dalla decisa freschezza e il tannino ben integrato. Durevoli i ritorni sapidi e fruttati.

Colore

Rosso rubino leggermente scarico con riflessi luminosi

Profumo

Amarena, ciliegia, more, lamponi, fiori rossi e sensazioni vegetali

Gusto

Di carattere e corpo, morbido e avvolgente, con decisa freschezza