Chablis Domaine André Philippon 2022
Domaine André Philippon

Chablis Domaine André Philippon 2022

Lo Chablis del Domaine André Philippon è un bianco di pregio dalla parte più settentrionale della Borgogna, a pochi passi dalla Champagne. Questa zona è conosciuta per i terreni gessosi, che attribuiscono particolare finezza nei vini bianchi. Cenni di frutta e fiori bianchi incontrano sentori minerali tipici di questi terroir nordici. Al palato presenta grande eleganza, leggerezza e soavità, con una spalla acida importante che sorregge il sorso, piuttosto persistente

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in parte in acciaio e in parte in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS DOMAINE ANDRÉ PHILIPPON 2022

Lo Chablis del Domaine André Philippon è uno Chardonnay borgognone dal carattere fresco e minerale che introduce al meglio i connotati di una delle denominazioni più importanti al mondo per quanto riguarda i vini bianchi. Il produttore André Philippon, venuto a mancare nel 2013, intraprese la propria avventura nel mondo del vino nel 1988 a seguito dell’acquisto dello Chateau de Fleys, con il suo piccolo clos di appena un ettaro. La tenuta, risalente alla fine del XVII secolo, fu la riserva di caccia del Signore di Parthenay, scudiero del celeberrimo Re Sole. Oggi sono i tre figli di André, Olivier, Béatrice e Benoît, a portare avanti la tradizione di famiglia.

Domaine André Philippon Chablis nasce da sole uve Chardonnay coltivate su terreni di Kimmeridge, costituiti da argilla e calcare e caratterizzati da un’alta presenza di fossili marini. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasportati in cantina e delicatamente pressati, con il mosto così ottenuto che viene avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo, il vino matura per alcuni mesi in parte sempre in acciaio e in parte in botti di rovere, sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra la freschezza che l’acciaio è in grado di esaltare e la morbidezza donata dal rovere.

Alla vista, lo Chablis del Domaine André Philippon mostra una colorazione giallo paglierino tenue. La gamma olfattiva si articola su sensazioni di frutta a polpa bianca, mela cotogna e scorza di limone, accompagnati da intriganti cenni floreali di gelsomino e da sentori minerali che ricordano la pietra bagnata. Molto fresco l’ingresso al palato, con uno sviluppo che rivela soave morbidezza e persistente scia sapido-minerale. Questo Chablis è un’arma vincente nell’abbinamento con la cucina di mare, in particolare con fritti vari e primi piatti a base di crostacei o molluschi.

Colore

Giallo paglierino lieve

Profumo

Mela cotogna, scorza di limone, gelsomino, pietra bagnata

Gusto

Molto fresco, soave e minerale, persistente

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Domaine André Philippon

IndirizzoCHABLIS Domaine du Château de Fleys EARL, 2 Rue des Fourneaux - 89800 Fleys (Francia)

Perfetto da bere con

alt text

Frittura di pesce

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Formaggi freschi

alt text

Uova e torte salate