Regione | Borgogna (Francia) |
---|---|
Indirizzo | CHABLIS Domaine du Château de Fleys EARL, 2 Rue des Fourneaux - 89800 Fleys (Francia) |
Il Domaine André Philippon si trova nella vocata zona di Chablis, territorio dell’estremità settentrionale della Borgogna divenuto celebre per l’eccezionale qualità dei suoi vini bianchi, annoverati tra i migliori di tutto il mondo. Questo Domaine, di proprietà della famiglia Philippon, fa capo alla cantina Chateau de Fleys, rilevata nel 1988 proprio da André Philippon, il quale acquistò il castello con il suo piccolo clos di appena un ettaro. Si tratta di una tenuta di caccia risalente alla fine del XVII secolo, appartenuta al Signore di Parthenay, scudiero del celebre Re Luigi XIV, conosciuto anche con il nome di Re Sole. Il nonno di André, Julien Philippon, era un taglialegna originario di Vezelay che si trasferì nella zona di Chablis alla fine dell’800 per acquistare boschi, terreni e qualche vigneto. André Philippon morì nel 2013 all’età di 75 anni, lasciando la proprietà nelle mani dei suoi tre figli, Olivier, Béatrice e Benoît.
Vitigno principe del Domaine André Philippon non può che essere lo Chardonnay, varietà a bacca bianca intimamente legata al territorio di Chablis, coltivata su terreni ad alto contenuto calcareo e argilloso della conformazione Kimmeridgiana, tipologia di suolo risalente alla fase finale del Giurassico caratterizzata dalla presenza di fossili marini. I vigneti vengono condotti adottando pratiche altamente sostenibili, in modo tale da rispettare la salute delle piante, del suolo e dell’ambiente in generale. In cantina le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox, stessi contenitori impiegati per la fase di maturazione, sebbene una parte di vino invecchi anche in botti di rovere.
Gli Chablis del Domaine André Philippon spiccano per il loro carattere fresco e minerale, caratteristiche che permettono a questi vini di evolvere in maniera armoniosa nel tempo. Infatti, se correttamente conservati, questi Chablis possono invecchiare anche per più di 10 anni dalla vendemmia, finestra temporale durante la quale il vino tenderà ad ammorbidire le proprie caratteristiche e ad acquisire ulteriore complessità.