Lo Chablis Premier Cru “Fourchaume” de La Chablisienne è un’espressione elegante, morbida e avvolgente di Chardonnay, vinificato e maturato in barrique per almeno 12 mesi. Sentori varietali di frutta si uniscono a quelli minerali del territorio e a una nota di burro dovuta all’invecchiamento. Al palato è ricco e setoso, dotato di corpo e persistenza
Lo Chablis Premier Cru “Fourchaume” di La Chablisienne nasce nel cuore della rigogliosa Borgogna. La cantina è il frutto di un lavoro sinergico e di cooperazione: la sua storia ha inizio nel 1923, quando un gruppo di vignaioli guidati da Abbé Balitrand decise di unire le forze per far fronte alle difficoltà economiche del periodo. Fino agli anni ’50 le uve dei soci venivano consegnate a La Chablisienne che si occupa di trasformare la materia prima e dare vita al prodotto finale da mettere in commercio. Con il passare del tempo, lo stile produttivo mutò e da qual momento il raccolto veniva consegnato sotto forma di succo non fermentato, creando così uno stile di produzione unico e inimitabile; completa il quadro anche l’indispensabile interazione tra i vignaioli. Oggi la cantina si pone l’obiettivo di continuare a migliorarsi in tutte le diverse fasi che portano alla bottiglia finale.
I vigneti dello Chablis Premier Cru “Fourchaume” di La Chablisienne sono tra i più antichi della Francia. I sedimenti nel terreno di grandi quantità di exogyra virgula, ossia ostriche fossilizzate regalano il carattere unico e particolare che si riscontra nei vini. Importante anche la presenza del fiume Serein che contribuisce alla presenza di minerali e sostanze nutritive del terreno, utili alla crescita rigogliosa delle piante; perfetta l’esposizione a sud dei vigneti che garantisce presenza dei raggi solari costante tra i filari. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina il mosto viene fatto decantare a freddo prima della fermentazione alcolica e di quella malolattica in acciaio e in botte. Affina 12 mesi in legno.
Il colore dello Chablis Premier Cru “Fourchaume” di La Chablisienne è un giallo dorato con riflessi intensi e brillanti. I profumi sono quelli della frutta a polpa gialla matura, note burrose e minerali che bilanciano il tutto; al palato è delicato, avvolgente e sinuoso grazie ai piacevoli sentori di vaniglia e caramello, in unione a un finale minerale lungo che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con stuzzichini per aperitivi leggeri, ma succulenti, ravioli ripieni di ricotta e spinaci e risotto agli asparagi; perfetto anche per dessert al cucchiaio come la crème brûlée e la tarte tatin. Ottimo per accompagnare pranzi formali per festeggiare traguardi importanti con i collegi o cene romantiche al lume di candela, gustando i sapori genuini e autentici dello Chardonnay in Borgogna.
Giallo paglierino
Elegante e tipico con sentori di frutta matura, nota burrosa e piacevole tocco minerale
Pieno, avvolgente, morbido e con una buona persistenza