Chablis Vincent Wengier 2022
Vincent Wengier

Chablis Vincent Wengier 2022

Lo Chablis di Vincent Wengier è un vino a base di pregiato Chardonnay, coltivato sulle colline ricche in calcare di questo angolo a nord della Borgogna. Fermenta lentamente in acciaio, per preservare tutta la freschezza aromatica. Al naso sono subito evidenti cenni floreali e di erba selciata, qualche lieve accenno di agrumi e poi burro.Molto elegante al palato, è beverino ma grazie alla buona struttura si può abbinare egregiamente con carni bianche, come un rollé di pollo

Annate:
2022
2023
34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica lentamente, poi fermentazione malolattica innescata naturalmente

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio termo-regolate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS VINCENT WENGIER 2022

Lo Chablis firmato Vincent Wengier rappresenta un’espressione tipicamente minerale di questo prestigioso territorio della Borgogna settentrionale. Vincent rappresenta la quarta generazione della famiglia Wengier dedita alla produzione di vino, con la sede dell’attività compresa nel comune di Préhy, a sud del villaggio di Chablis. Qui Vincent, assieme alla moglie Sophie, ha cominciato a imbottigliare e commercializzare le prime etichette sotto il proprio nome soltanto nel 2018, elevando la tradizione di famiglia, coinvolta nella vitivinicoltura fin dal 1950. Nella visione produttiva abbracciata dalla coppia, la salute dell’ambiente riveste un ruolo primario, valore perseguito attraverso pratiche agronomiche sostenibili, testimoniate dalla certificazione HVE conseguita nel 2019 e da quella biologica, a partire dalla vendemmia 2023.

Lo Chablis di Vincent Wengier nasce da sole uve Chardonnay provenienti da viti di 40 anni di età media coltivate nel rispetto dell’ambiente seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le piante poggiano su terreni collinari di matrice argilloso-calcarea, caratterizzati da pendenze che arrivano fino al 40% e dal tipico sottosuolo di Kimmeridge, ricco di resti fossili marini. A seguito della vendemmia, effettuata con l’ausilio di macchine raccoglitrici all’avanguardia, i grappoli vengono pressati in maniera delicata, con il mosto così ricavato che è posto a decantare prima della lenta fermentazione alcolica di un circa un mese in vasche di acciaio inox. Anche la fermentazione malolattica e la conseguente fase di maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini hanno luogo in acciaio a temperatura controllata.

Il colore dello Chablis firmato Vincent Wengier è giallo paglierino pallido dalle delicate sfumature verdoline. L’olfatto esprime intense note di fiori bianchi come il gelsomino e l’artemisia, arricchite da sottili cenni di pesca, limone e pietra bagnata. Gusto di buona struttura ma allo stesso tempo beverino grazie alla spiccata freschezza che esalta il persistente finale sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino pallido

Profumo

Intensi fiori bianchi come gelsomino e artemisia, sottili cenni di pesca e limone, intriganti cenni d pietra bagnata

Gusto

Beverino e fresco, ma di buona struttura, di grande persistenza