Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut 'Anthracite' Corbon
Corbon

Champagne Brut 'Anthracite' Corbon

Lo Champagne Brut "Anthracite" è uno champagne ampio, asciutto e complesso, maturato per 60 mesi sui lieviti in bottiglia. Sentori di frutta matura, fiori e crosta di pane si fondono in una trama fresca e minerale, di grande personalità.

Non disponibile

54,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Noir 25%, Pinot Meunier 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti nella Côte des Blancs

Vinificazione

Prima fermentazione in botte con soli lieviti indigeni senza svolgimento della malolattica, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nessuna filtrazione

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'ANTHRACITE' CORBON

“L’Anthracite” Brut della cantina Corbon è uno Champagne elegante, pulito e di grande personalità prodotto nel comune di Avize in Côte des Blancs, distretto della regione francese Champagne-Ardenne, conosciuta per l’eccellenza dei suoi Champagne Blanc de Blancs. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vedono lo Chardonnay, presente in maniera prevalente, unirsi al Pinot Noir e al Pinot Meunier per realizzare un assemblaggio di grande espressione e complessità. Le viti, che hanno età diverse, vengono allevate con il metodo a spalliera su colline con ottime esposizioni caratterizzate da terreni con sottosuoli prevalentemente calcareo-gessosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 6 ettari vitati nel Grand Cru di Avize, condotta con grande cura e passione da Agnés Corbon che oggi rappresenta la quarta generazione e porta avanti una filosofia di produzione orientata al non utilizzo di pesticidi e di altri prodotti chimici invasivi.

Il Brut “Anthracite” di Corbon è uno Champagne non millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate manualmente in piccole ceste, come da tradizione. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono pressati direttamente e in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in botti di rovere, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, a una temperatura controllata di circa 15°C. Il vino base così ottenuto non svolge la malolattica e viene addizionato del liqueur de tirage per la presa di spuma con rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 60 mesi. Successivamente si procede alla sboccatura con aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il dosaggio desiderato come da categoria brut, prima di procedere all’imbottigliamento senza filtrazioni.

Lo Champagne “Anthracite” Brut si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di agrumi canditi, tra cui la pesca, il mandarino e la scorza d’arancia, note floreali di fiori di campo e di bergamotto, sentori leggermente speziati, per poi virare su lievi accenni di panificazione, burro e crosta di pane. In bocca è denso, cremoso e fruttato, caratterizzato da una grandissima freschezza che regala piacevolezza al sorso. Questo della cantina Corbon è uno Champagne di grande equilibrio e personalità, realizzato con metodi artigianali e assolutamente da non perdere, fidatevi!

Colore

Giallo dorato, con perlage fine e persistente

Profumo

Ampio e intenso, con note di frutta matura e crosta di pane

Gusto

Asciutto, fresco e fruttato, di grande equilibrio e personalità