Lo Champagne ‘Grande Tradition’ di Maxime Blin è una piena espressione del terroir di Trigny, uno Chardonnay con una piccola percentuale di Pinot Nero che donna struttura alla ‘cuvée’. Al naso esprime aromi di agrumi e fiori bianchi, al palato offre freschezza, mineralità ed eleganza, con piacevole rotondità sul finale. Ideale come aperitivo o accompagnamento a pesce e frutti di mare, questo Champagne valorizza la finezza dello Chardonnay
Lo Champagne Brut ‘Grande Tradition’ della realtà francese Maxime Blin si configura come uno Champagne dallo stile classico e raffinato, riflesso dell’identità della cantina. Questa etichetta fa parte della collezione ‘Les Fondamentales’, selezione che riunisce cuvée storiche in grado di incarnare pienamente lo stile della famiglia Blin, ciascuna incentrata su uno specifico vitigno. Nella fattispecie, il ‘Grande Tradition’ mette in risalto le qualità dello Chardonnay coltivato nel territorio di Trigny.
Il ‘Grande Tradition’ Maxime Blin Champagne deriva da un assemblaggio di uve Chardonnay (90%) e Pinot Noir (10%) coltivate a regime biologico certificato nel villaggio di Trigny, all’interno dell’areale della Montagne de Reims. Qui le piante godono di un’ottima esposizione a sud e sud-est, nonché della matrice sabbiosa e argilloso-calcarea del suolo. A seguito della raccolta i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice tramite pressa Coquard, con il mosto così ricavato che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata e il successivo completo svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino d’annata viene quindi combinato con un 30% di vins de réserve prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata a 36 mesi di affinamento sur lattes. Segue il dégorgement e dosaggio finale come Extra Brut, con 4 g/l di zuccheri residui.
Il ‘Grande Tradition’ Champagne Maxime Blin possiede una colorazione giallo paglierino luminoso dal perlage sottile e persistente. Il bouquet aromatico esprime fragranti profumi di agrumi e fiori bianchi, contornati da ricordi di panetteria e da sfumature minerali. Assaggio fresco, elegante e bilanciato, dotato di una piacevole scia sapida che poggia su un lungo finale agrumato e minerale.
Giallo paglierino con bollicina fine
Cenni di limone e pompelmo, poi fiori bianchi come gelsomino, sentori di pasticceria come meringa e crosta di pane
Molto fresco e dal profilo minerale, tipicamente 'gessoso', rotondo al sorso
Anno fondazione | 2005 |
---|---|
Indirizzo | 11 Rue du Point du Jour - 51140 Trigny (Francia) |
Antipasti di pesce
Formaggi stagionati
Pesce e crostacei al vapore
Pesce in umido
Risotto ai frutti di mare