Lo Champagne Brut Nature 'Petraea XCVII-MM' è uno Champagne elegante e unico nel suo genere, nato dal blend di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier. La sua particolarità sta nel fatto che è prodotto secondo il metodo Solera, unendo vini di annate diverse, fra i quali la prima risale al 1997. Al naso esprime un bouquet ampio e complesso, dai sentori di frutta a polpa gialla, miele, vaniglia, e cenni cremosi di pasticceria. Al palato è avvolgente, di buona struttura, complesso e di splendido equilibrio
Non disponibile
Attraverso il suo immenso charme e l’eccezionale raffinatezza lo Champagne Brut Nature ‘Petraea’ di Francis Boulard è in grado di far innamorare fin dal primo assaggio. Questa cuvée è realizzata attraverso un assemblaggio di differenti annate invecchiate secondo il Metodo Solera, con le date riportate in numeri Romani che indicano l’annata più vecchia e quella più giovane presenti all’interno della bottiglia. La riserva perpetua è stata poi rinnovata partendo dall’annata 2012 in modo tale da avere una collezione interamente certificata biologica.
Francis Boulard Champagne Brut Nature ‘Petraea’ è elaborata a partire da sole uve Pinot Noir cresciute a regime biologico all’interno della parcella Le Murtet, sul Massif de Saint-Thierry, dove i suoli sono di matrice calcareo-sabbiosa. I grappoli vengono vinificati in bianco tramite pigiatura delicata, impiegando esclusivamente il mosto fiore che va incontro a fermentazione alcolica spontanea per azione dei soli lieviti indigeni in tini di rovere da 25 ettolitri, contenitori in cui si svolge anche la fermentazione malolattica completa e la maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini, con frequenti batonnage. Senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione, la base spumante viene assemblata e successivamente posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, con almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti prima del degorgement e conseguente non-dosaggio come Brut Nature.
Lo Champagne Francis Boulard ‘Petraea’ Brut Nature ha un colore giallo dorato luminoso con perlage fine. Il bouquet si compone di raffinati profumi di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, sentori di piccola pasticceria e cenni di vaniglia, miele e limone. Assaggio cremoso, elegante e avvolgente, di buona struttura e dalla tesa spinta fresco-sapida che prelude al persistente epilogo minerale.
Giallo dorato luminoso con fine perlage
Note di frutta a polpa gialla, delicati fiori bianchi, cenni di miele, limone e vaniglia, e sentori di piccola pasticceria
Morbido, avvolgente, cremoso, di buona struttura