Champagne Brut 'Nos Moments Carte Blanche' di Maxime Blin è uno spumante fresco e gastronomico, prodotto con una piccola percentuale di vino ‘riserva’. Prodotto con maggiornaza di Pinot Meunier, ricerca finezza e leggerezza come tratti principali. Al naso esprime fragranti agrumi e cenni freschi di fiori bianchi. Fresco, minerale ed elegante, è un vino perfetto per ogni momento del pasto
Lo Champagne Brut ‘Nos Moments Carte Blanche’ del Récoltant Manipulant Maxime Blin è un Blanc de Noirs in grado di associare leggiadria e sostanza, dando vita a un affascinante connubio. Le origini della tenuta risalgono all’immediato secondo dopoguerra, epoca in cui i coniugi Juliette e Robert Blin piantarono le prime vigne nel circondario di Trigny, villaggio della Montagne de Reims. L’attività è stata poi ampliata dalla seconda generazione, rappresentata da Gilles, che con l’aiuto della moglie Madeleine ha elevato la qualità della produzione e perfezionato la strategia commerciale. Dal 2015 sono Maxime Blin e la moglie Claire ad alimentare la tradizione di famiglia, forti di una visione innovativa radicata però nella tradizione.
Lo Champagne Maxime Blin ‘Nos Moments Carte Blanche’ Brut nasce da un blend di uve Meunier (80%) e Pinot Noir (20%) provenienti dal territorio di Trigny, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le piante sono radicate su terreni sabbiosi e argilloso-calcarei esposti a sud e sud-est. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice con pressa Coquard e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox termoregolate. Dopo il completo svolgimento della fermentazione malolattica e un adeguato breve periodo di maturazione, il vino d’annata viene addizionato di un 30% di vins de réserve. Segue la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata a circa 36 mesi di riposo sui lieviti prima del dégorgement e conseguente dosage come Extra Brut, con 4 g/l di zuccheri residui.
Lo Champagne ‘Nos Moments Carte Blanche’ Brut della cantina Maxime Blin è di colore giallo paglierino luminoso dalla bollicina fine e persistente. Al naso sensazioni di frutti rossi e bianchi si alternano a sfumature di erbe aromatiche e fiori. In bocca risulta dinamico e bilanciato, fresco e saporito, di lunga persistenza.
Giallo paglierino intenso con bollicina copiosa
Gelsomino, caprifoglio e sentori di limone e lime, sentori iodati sul finale
Fresco e immediato, sapido e morbido al sorso, gastronomico
Anno fondazione | 2005 |
---|---|
Indirizzo | 11 Rue du Point du Jour - 51140 Trigny (Francia) |
Antipasti di pesce
Pasta sugo di verdure
Pesce in umido
Sushi e Sashimi
Zuppa di pesce in bianco