Lo Champagne Brut Rosé 'Evanescence' di Maxime Blin è un rosato che presenta tratti tipici del terroir sabbioso-calcareo di Trigny, nelle Montagne de Reims. Si tratta di un Pinot Noir in purezza con piccola percentuale di vini riserva, di grande finezza e complessità ma anche di struttura. Al naso si avvertono cenni floreali e di frutta rossa, con un finale persistente che invoglia il sorso. Croccante al palato, dalla bollicina cremosa, uno spumante ‘gourmand’ perfetto per tutto il pasto
include_for_dsa_campaign_promo
La cantina a conduzione famigliare Maxime Blin presenta lo Champagne Brut Rosé ‘Evanescence’, una bollicina a base di Pinot Noir che spicca per il suo sapore goloso e fruttato. Siamo nel territorio di Trigny, piccolo villaggio della Montagne de Reims situato qualche chilometro a nord-ovest della città di Reims, in una zona caratterizzata da dolci colline che accolgono vigneti ripartiti principalmente tra Meunier e Pinot Noir, con una minore presenza di Chardonnay. Il produttore Récoltant Manipulant Maxime Blin si impegna nel valorizzare questo territorio vocato, forte di una lunga tradizione famigliare.
Il Brut Rosé Champagne Maxime Blin ‘Evanescence’ è un 100% Pinot Noir da viti allevate a regime biologico certificato su terreni contraddistinti da un’alta presenza di sabbia, argilla e calcare. In particolare, le piante poggiano su versanti collinari del territorio di Trigny, esposti a sud e sud-est. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una pressatura delicata tramite pressa Coquard e il mosto così ricavato è quindi vinificato in vasche di acciaio inox termoregolate, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. La base spumante viene ottenuta dalla combinazione tra un 70% di vino d’annata e un 30% di vins de réserve, di cui un 15-18% costituito da vino rosso. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e l’affinamento sui lieviti si protrae per 36 mesi prima del dégorgement e dosage finale a Brut, con 7 g/l di zuccheri residui.
Lo Champagne ‘Evanescence’ Brut Rosé di Maxime Blin ha un colore rosa salmone dall’effervescenza fine e durevole. L’olfatto offre invitanti spunti di piccoli frutti rossi e fiori, combinati a ricordi di crosta di pane. Fresco e allo stesso tempo cremoso il sorso, dalla progressione intensa caratterizzata da golosi ritorni fruttati.
Rosato salmone brillante, bollicina cremosa
Fiori rossi come iris e viola, poi pompelmo e ribes rosso, cenni finali di pasticceria
Dal profilo sapido, di struttura e grande cremosità, persistente
Anno fondazione | 2005 |
---|---|
Indirizzo | 11 Rue du Point du Jour - 51140 Trigny (Francia) |
Affettati e Salumi
Formaggi stagionati
Frittura di pesce
Pasta al pesce col pomodoro
Pesce e crostacei al vapore