Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Dorien 45' Stephane Regnault
Stéphane Regnault

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Dorien 45' Stephane Regnault

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru 'Dorien 45' di Stephane Regnault è una bollicina fresca e sofisticata, piena espressione del territorio e del vitigno principe della Côte des Blancs, lo Chardonnay. Dal sorso ampio e schietto sorretto da una piacevole nota minerale e da un perlage fine e persistente, questo Champagne si abbina perfettamente a antipasti di pesce o primi piatti delicati

Non disponibile

83,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e malolattica in barrique, con l'aggiunta del 35% di vin de réserve

Affinamento

Tre anni in bottiglia sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'DORIEN 45' STEPHANE REGNAULT

Con il suo stile elegante e complesso lo Champagne Grand Cru ‘Dorien 45’ Extra Brut di Stephane Regnault è capace di affascinare fin dal primo assaggio. Questa bollicina viene realizzata con sole uve Chardonnay del vigneto di Les Hautes-Mottes, situato all’interno del villaggio Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, nella Côte des Blancs. Come altri Champagne del vigneron, il nome della bottiglia rende omaggio al Jazz modale, altra grande passione di Stephane. A seconda del modo musicale, il musicista può imprimere uno stile differente a uno stesso pezzo, analogamente a Stephane che riesce a far esprimere in maniera diversa i lieu-dits che coltiva.

Stephane Regnault Champagne Grand Cru Extra Brut ‘Dorien 45’ nasce da sole uve Chardonnay raccolte nel vigneto di Les Hautes-Mottes, a Le Mesnil-sur-Oger, dove il terreno superficiale è assai fine mentre il sottosuolo è costituito da gesso molto puro e compatto. La vinificazione segue un approccio enologico non interventista, con fermentazione alcolica spontanea in barrique e completo svolgimento della malolattica. Dopo un breve periodo di maturazione, il vino d’annata è addizionato di un 35% di vin de reserve e quindi posto in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise. Il riposo sui lieviti si protrae per almeno 36 mesi, al termine dei quali si procede con il degorgement e il dosage Extra Brut.

Lo Champagne Grand Cru Extra Brut ‘Dorien 45’ di Stephane Regnault ha un colore giallo paglierino dai riflessi brillanti. L’olfatto si distende su sensazioni di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori freschi e frutta secca, combinate a decisi sbuffi minerali gessosi. In bocca risulta secco, rinfrescante e scorrevole, sorretto da una piacevole vena sapido-minerale che dona tensione. Chiusura molto lunga ed elegante su percezioni fruttate e floreali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi brillanti

Profumo

Piacevoli note di agrumi e fiori freschi si fondono a richiami minerali

Gusto

Sorso fresco, scorrevole, sorretto da una vena piacevolmente sapida