Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Lydien 62' Stephane Regnault
Stéphane Regnault

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Lydien 62' Stephane Regnault

Il 'Lydien 62' è uno Champagne Extra Brut Grand Cru del Domaine Stephane Regnault, piccolo produttore della Cote des Blancs che da pochi anni ha messo piede nel panorama vitivinicolo francese, dando vita a Champagne eleganti, freschi e memorabili. Il 'Lydien 62' ha un sorso morbido e minerale, e colpisce al naso per l’ampio bouquet fruttato contornato da nuances di scorza d’agrumi e crosta di pane: perfetto per accompagnare raffinati primi piatti di pesce

Non disponibile

90,80 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in parte in acciaio e in parte in legno, con l'aggiunta del 20% di vin de réserve

Affinamento

Circa tre anni in bottiglia sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'LYDIEN 62' STEPHANE REGNAULT

Lo Champagne ‘Lydien 62’ Grand Cru Extra Brut del vigneron Stephane Regnault si configura come una bollicina gioiosa ed espressiva, prodotta nella Côte des Blancs secondo una visione artigianale e sostenibile. Oltre a essere un abile vignaiolo, Stephane è un sassofonista fortemente appassionato di musica Jazz, pertanto ha scelto di intitolare le sue cuvée secondo diversi modi musicali. Tra questi, il modo lidio è uno dei più importanti nel Jazz e ha influenzato artisti leggendari come Miles Davis e John Coltrane.

Stephane Regnault Champagne Extra Brut Grand Cru ‘Lydien 62’ è uno Chardonnay in purezza da una parcella esposta a sud e radicata su terreni gessosi. La vigna è situata all’interno del lieu-dit di Le Chemin de Flavigny, nel villaggio Grand Cru di Oger, ed è coltivata in maniera altamente sostenibile. In cantina, i grappoli vengono vinificati in bianco con fermentazione alcolica spontanea per metà in barrique e per la restante metà in acciaio. Dopo il completo svolgimento della fermentazione malolattica e un breve periodo di riposo, la massa viene assemblata e addizionata di un 20% di vin de reserve prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 36 mesi, al termine dei quali si procede con il degorgement e il dosage Extra Brut.

Alla vista, lo Champagne Grand Cru ‘Lydien 62’ Extra Brut di Stephane Regnault mostra una colorazione giallo paglierino dai riflessi brillanti, con effervescenza sottile. Raffinato e aggraziato il bouquet aromatico, descritto da profumi di mela verde, pera, fiori bianchi e scorza di agrumi che incontrano sfumature minerali e di piccola pasticceria. Sorso fresco e schietto, dall’evocativa progressione minerale che si accompagna a un perlage molto fine e gradevole.

Colore

Giallo paglierino con riflessi brillanti

Profumo

Bouquet di fiori bianchi, mela verde, pera e scorza d'agrumi

Gusto

Sorso fresco, schietto, minerale accompagnato da un perlage fine e gradevole