Lo Champagne "Les Noues" è un importante e prestigioso Blanc del Blancs a base di uve Pinot Noir coltivate nel Premier Cru Ecueil. Vinificato in legno e affinato almeno 3 anni sulle fecce fini, regala un profilo olfattivo raffinato ed evoluto, con aromi di scorza di agrumi, frutti rossi, mandorle tostate, dolci note di miele e crema pasticcera, arricchite da sferzate di gesso. Al palato conquista per il portamento elegante, profondo e attraente, di deliziosa freschezza e affascinante carica minerale.
Non disponibile
Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Les Noues” di Frederic Savart è un Pinot Noir in purezza che esalta la naturale vocazione del territorio del versante nord-ovest della Montagne de Reims a produrre Champagne profondi, freschi e di grande personalità. È un Millesimato che affina per 3 anni sui lieviti prima del dégorgement, in modo da raggiungere la piena maturità espressiva. Un’etichetta che regala aromi eleganti e complessi, che spaziano dagli agrumi, ai piccoli frutti a bacca rossa, dalla frutta secca alle note evolute più morbide e mielate. È un grande Champagne gastronomico, da degustare in occasioni speciali con menù importanti.
“Les Noues” è uno Champagne Extra Brut Premier Cru che esprime perfettamente la filosofia produttiva di questa piccola Maison artigianale. Innamorato della Borgogna, Frederic Savart ha riproposto in Champagne un modello parcellare della gestione del domaine, che si muove in direzione opposta rispetto alle tradizioni d’assemblaggio della regione. I suoi Champagne sono una limpida e pura rappresentazione di singole parcelle dalla tenuta e delle caratteristiche particolari del Millesimo. Grazie a questa sua ricerca di sfaccettatura territoriale, Frederic Savart si è imposto come uno dei vigneron più innovativi e originali della Champagne
Il Premier Cru “Les Noues” della Maison di Frederic Savar viene elaborato partendo da una materia prima di pura eccellenza. Le uve di Pinot Noir arrivano solo da una vigna coltivata nel Premier Cru di Ecuiel, sui tipici terreni calcarei e gessosi della zona. Al termine della fermentazione in legno, i vini base riposano per alcuni mesi in barrique prima della creazione della cuvée e segue la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di riposo sul lattes di 36 mesi. Lo Champagne si presenta di un bel giallo dorato luminoso, con un perlage molto fine e continuo. Il bouquet richiama aromi di scorza d’agrumi, frutti di bosco, crosta di pane, pasticceria, pain grillé e frutta secca tostata. Il sorso è particolarmente lungo e complesso con una grande persistenza gustativa, che chiude su note gessose e sapide, sostenute da una vibrante freschezza.
Giallo dorato con perlage finissimo e sottilissimo
Sensazioni di agrumi maturi, mandorla tostata, pan brioche, crosta di pane, piccoli frutti rossi e spiccate note gessose-minerali
Profondo, elegante, cremoso e affascinante, di vibrante freschezza e piacevole mineralità