Champagne Brut Reserve Jacky Charpentier
Charpentier Jacky

Champagne Brut Reserve Jacky Charpentier

Lo Champagne Brut Reserve di Jacky Charpentier è un blanc de noirs di carattere, ad alta percentuale di Pinot Meunier, affinato sui lieviti per 48 mesi. Inteso e variegato all'olfatto, dimostra buona freschezza e mineralità, con sfumature sapide e persistente

37,80 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 80%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

33 mesi circa sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT RESERVE JACKY CHARPENTIER

Il Brut Reserve di Jacky Charpentier è uno Champagne di carattere prodotto nella cittadina di Villers-sous-Chatillon, che, facente parte del distretto delle Montagne di Reims, rappresenta la zona in assoluto più vocata alla produzione di Champagne a base di uve rosse. Si tratta infatti di un Blanc de Noirs, cioè ottenuto da uve Pinot Meunier e Pinot Noir provenienti dai vigneti di proprietà della maison. Si tratta di una piccola realtà familiare che possiede circa 15 ettari di vigneti e lavora rimanendo fedele a pratiche rispettose in vigna, che promuovono la biodiversità nel vigneto.

Lo Champagne Brut Reserve è il risultato di una cuvée data dall’assemblaggio del vino base delle ultime due annate. Le uve, vendemmiate manualmente, vengono poi pressate e fatte fermentare per la maggior parte in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con svolgimento di malolattica e, per un una piccola percentuale, con breve affinamento in botti di rovere francese. Una volta composta la cuvée, viene aggiunto il liquer de tirage per la presa di spuma e si lascia rifermentare il vino in bottiglia sui propri lieviti per circa 48 mesi. Viene quindi sboccato e rabboccato con aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio della categoria brut.

Lo Champagne brut Reserve di Charpentier si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e sottile. Al naso spiccano aromi di frutta gialla, tra cui la pesca e la prugna, di agrumi, fiori bianchi secchi, spezie dolci e pan brioche. In bocca è fresco, sapido e cremoso, piacevolmente sorretto da una buona struttura che gli dona spessore e corpo. Questa etichetta della piccola cantina Jacky Charpentier è sicuramente uno Champagne di carattere e di chiara espressione, da assaggiare assolutamente.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Pregevole ventaglio di note fruttate e crosta di pane con una vibrante sfumatura minerale

Gusto

Fresco, sapido, minerale e persistente

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Charpentier Jacky

Anno fondazione1969
Ettari vitati15
Produzione annuale300.000 bt
EnologoJean Marc Charpentier
Indirizzo88 Rue de Reuil - 51700 Villers-sous-Châtillon

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Stuzzichini

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco