Champagne Rosé Brut Magnum Deutz
Deutz

Champagne Rosé Brut Magnum Deutz

Lo Champagne Rosé di Deutz nasce da uve di Pinot Noir provenienti da vecchie vigne e matura per 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Note raffinate di piccoli frutti rossi e brioche emergono da un profilo fresco, vivace e minerale, molto equilibrato. Un Rosé di grande impatto nel formato Magnum

141,00 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker
93 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Ottenuto da uve di Pinot Nero provenienti dalla Montagna di Reims e dalla Valle della Marna nel rispetto del Metodo Champenoise, assemblato con vino rosso fermo di Pinot Nero proveniente da vigne molto vecchie nel villaggio di Ay

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT MAGNUM DEUTZ

Lo Champagne Rosè Brut della maison Deutz è il ritratto nobile del Pinot Nero. Ne incarna infatti il carattere austero e ne traccia i profili di finezza ed eleganza, mantenendo i tratti distintivi di delicatezza e piacevolezza. Un Pinot Nero che alcuni critici hanno definito “da applauso” per la sua ricchezza espressiva. Deriva da un assemblaggio di uve provenienti da aree differenti, in grado di raccontare alla perfezione non solo l’identità di un vitigno, ma anche l’essenza di un territorio ricco di fascino come quello dello Champagne. La maison affonda radici nel comune di Ay fin dal 1838. Ad oggi la proprietà vede la partecipazione della maison Louis Roederer e conta 42 ettari.

Deutz Champagne Rosè Brut è composto da 100% Pinot Nero, proveniente dalla Montagne de Reims e dalla Vallee della Marne. Il metodo di produzione è quello dell’Assemblage, ammesso dal disciplinare, che prevede l’aggiunta di vino rosso fermo per realizzare lo Champagne Rosè. Deutz realizza questa bollicina inserendo una parte di Pinot Nero fermo prodotto a partire da vigne molto vecchie nella zona di Ay. Il periodo di rifermentazione in bottiglia e conseguente sosta sui lieviti ha una durata di circa 36 mesi.

Il Brut Rosè di Deutz è uno Champagne dal color rosa delicato e luminoso, impreziosito da un perlage fine e persistente. Introduce, al naso, il suo profumo con delicatezza ed eleganza: si apre inizialmente su toni fruttati di ribes, lamponi ed una nota agrumata di pompelmo, per poi svelare tracce morbide di vaniglia e mandorla. Il tutto è legato da una vena minerale di classe, che si riconferma all’assaggio. L’ingresso in bocca è dritto e preciso, e lascia emergere pian piano il carattere succoso e ricco di polpa, svelando quell’impronta fruttata percepita all’olfatto. Sapidità e morbidezza convivono in un grande equilibrio. La finezza della bolla francese per eccellenza e la personalità di un vitigno famoso in tutto il mondo si uniscono in questo Rosè, che si dimostra sorprendente soprattutto nel formato Magnum, sinonino di prestigio ed eleganza.

Colore

Rosa luminoso con perlage fine ed elegante

Profumo

Fresco e minerale, con sentori di piccoli frutti rossi e di brioche

Gusto

Ampio e armonico, fruttato, sostenuto e di bella potenza