Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Tradition Jacky Charpentier
Charpentier Jacky

Champagne Brut Tradition Jacky Charpentier

Il Tradition di Jacky Charpentier è uno Champagne morbido ed equilibrato, ottenuto in prevalenza da uve Pinot Meunier. Ha un profilo aromatico armonico, fruttato ed espressivo, con dominante di agrumi e frutta candita e sfumature tostate. L’assaggio rivela rotondità, morbidezza, bella freschezza ed equilibrio

Non disponibile

32,40 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 95%, Pinot Noir 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio, con svolgimento di malolattica, assemblaggio dei vini di due annate e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Circa 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT TRADITION JACKY CHARPENTIER

Il Tradition è uno Champagne Brut francese con cui Jacky Charpentier si presenta al pubblico. Rappresenta infatti il primo passo d’obbligo prima di avventurarsi all’interno di una gamma di prodotti interessanti, da cui emerge tutta l’abilità e l’artigianalità del team della maison. Una bollicina fine e sottile, molto versatile in cucina, che conquista grazie a una beva piacevolmente fresca e a un ventaglio di profumi armonioso. Una bottiglia da avere sempre a portata di mano, per celebrare le occasioni più disparate.

Lo Champagne Brut Tradition firmato dalla maison Jacky Charpentier nasce da un taglio dove, accanto al Pinot Meunier, troviamo anche una piccola percentuale, il 5%, di Pinot Noir. Le uve di queste due varietà vengono selezionate con cura durante la fase della vendemmia, per garantire solo il meglio del terroir di provenienza, la Vallée de la Marne. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, gli acini svolgono una prima fermentazione in contenitori d’acciaio, effettuando anche la malolattica. Poi si procede con l’assemblaggio dei due vini, e la rifermentazione avviene, come da prassi per il Metodo Champenoise, in bottiglia, dove lo Champagne rimane a contatto sui lieviti per un periodo di circa 20 mesi. Terminata questa maturazione, s’iniziano le procedure di sboccatura, dosaggio, imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Tradition è uno Champagne Brut che, nel calice, si presenta con un colore che richiama il giallo dorato, connotato da una bollicina fine e persistente. Il naso è decisamente espressivo, organizzato su una progressione olfattiva che, partendo da note fruttate e agrumate, vira verso sensazioni che riportano a lieviti e aromi tostati. Cremoso al palato, si annuncia in bocca con un sorso avvolgente e beverino, caratterizzato da una bella vena, sapida e fresca. Una bottiglia molto gastronomica, che si fa bere con gusto sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, in accompagnamento a piatti delicati a base di pesce.

Colore

Giallo dorato con perlage fine

Profumo

Fruttato ed espressivo, con sentori di agrumi, frutta candita, nocciole e leggere sfumature tostate

Gusto

Morbido, avvolgente, vivace, fresco e sapido, di ottimo equilibrio