Chardonnay Collio Formentini 2022
Formentini

Chardonnay Collio Formentini 2022

Lo Chardonnay Collio di Formentini si rivela un vino rotondo e davvero equilibrato, ottenuto da uve Chardonnay in purezza del Collio Goriziano. Vinificato sia in acciaio che in legno e affinato sui lieviti, questo vino sprigiona note floreali, aromi fruttati di mela e susina e cenni mandorlati e tostati. Ideale da sorseggiare con un antipasto di pesce o un risotto ai funghi

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in acciaio inox e in parte in botti e barrique

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in botte di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY COLLIO FORMENTINI 2022

Il Collio Chardonnay della tenuta friulana Formentini costituisce un’interpretazione profumata ed equilibrata di Chardonnay, una delle diverse varietà internazionali coltivate con grandi risultati qualitativi nel Collio Goriziano. Con oltre cinque secoli di tradizione vitivinicola, la cantina Formentini si impegna nella valorizzazione dell’espressione del territorio incentrando la produzione su quelle varietà a bacca bianca che hanno scritto la storia enologica moderna del Collio, tra cui appunto lo Chardonnay.

Formentini Collio Chardonnay nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate sulla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo caratteristica della zona del Collio costituita da un’alternanza di strati di marna e di arenaria. Dopo la raccolta i grappoli subiscono una criomacerazione pellicolare di qualche ora, seguita dalla pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in parte in vasche di acciaio inox e in parte tra botti e barrique di rovere francese. Nella medesima tipologia di contenitori vinari si realizza l’affinamento di alcuni mesi sulle fecce fini associato a batonnage periodici, tecnica che consiste nel porre in continua sospensione le fecce nobili per favorire la cessione dei composti in esse contenuti, in grado di apportare aromi e struttura al vino.

Lo Chardonnay Collio di Formentini è di colore giallo paglierino intenso e luminoso con sfumature dorate. Al naso si alternano sensazioni di mela, agrumi, susina gialla e fiore di tiglio, nonché cenni di salvia e di mandorla e ricordi di lievitati da forno. Eccellente l’equilibrio al palato tra la morbidezza rotonda e la freschezza giovanile, elementi che si uniscono in una progressione persistente e fragrante, segnata ancora da note di frutta e fiori e da una raffinata vena minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Profumo

Tiglio, mela, agrumi, susina gialla, salvia e mandorla

Gusto

Rotondo, equilibrato, giovane e fresco

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Formentini

Anno fondazione1520
Ettari vitati58
Produzione annuale350.000 bt
EnologoMarco Del Piccolo
IndirizzoGruppo Italiano Vini S.P.A., Via Oslavia, 5 - 34070 San Floriano del Collio (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore