Il "Didacus" Bianco è uno Chardonnay siciliano dedicato al fondatore Diego Planeta e realizzato da una piccola e vecchia vigna che sorge sulle sponde del lago dell'Ulmo. Ha un profilo nobile, cremoso e ricco, di grande eleganza e carattere, con preziose note di albicocca, miele, pietra e frutta secca
Non disponibile
La celebre realtà vitivinicola sicula Planeta presenta lo Chardonnay di Menfi ‘Didacus’, un’etichetta prestigiosa e di classe, tra le massime espressioni meridionali di questo nobile vitigno a bacca bianca. Come affermato a suo tempo dallo stesso Diego Planeta, storico fondatore della cantina cui questa bottiglia rende omaggio, “Didacus” è il vezzeggiativo con cui il padre Vito era solito chiamarlo da bambino quando si comportava male. Diego, scomparso nel 2020, è stato senza dubbio uno dei protagonisti della rinascita del vino siciliano. La prima annata di questo vino, realizzato in quantità limitate, è rappresentata dalla 2014.
Menfi Chardonnay ‘Didacus’ Planeta viene realizzato da sole uve Chardonnay coltivate nella contrada Ulmo di Sambuca di Sicilia sul Lago Arancio, in provincia di Agrigento, a circa 230 metri di altitudine. L’impianto dei filari, risalente al 1985, è stato eseguito su suoli composti per il 62% da argilla, per il 29% da limo e per il 9% da sabbia, con alta presenza di calcare. A seguito della vendemmia manuale e dell’attenta cernita, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono delicatamente pressati. Il mosto ottenuto svolge quindi il processo fermentativo in barrique a temperatura controllata, con la fermentazione malolattica svolta per il 40%. Dopo 10 mesi di invecchiamento nelle stesse barrique, con periodici batonnage, il vino è infine imbottigliato.
Il ‘Didacus’ Chardonnay di Planeta possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Lo spettro olfattivo evoca vividi e complessi sentori di mandorla, agrumi, crema pasticciera, spezie dolci e burro. Gusto generoso contraddistinto da morbidezza glicerica, corpo pieno e piacevole salinità. Un vino bianco di grande eleganza da abbinare a pietanze raffinate, sia di mare sia di terra, quali risotti o secondi piatti a base di pesci saporiti o carni bianche.
Giallo paglierino intenso
Intenso e complesso, con note di mandorla, agrumi, crema, spezie dolci e burro
Generoso, cremoso, corposo e di grande eleganza