Lo Chardonnay Drink Wines Not Labels è un vino bianco piemontese elegante e profumato, vinificato con lieviti indigeni e affinato in acciaio. Al naso esprime note di tè verde, ananas, cenni agrumati di lime e pompelmo e note di gesso, mentre al palato è pieno, strutturato, dal finale lungo sostenuto da una piacevole mineralità. Da accompagnare a piatti di pesce e crostacei
Non disponibile
Lo Chardonnay del giovane progetto Drink Wines Not Labels rappresenta un’interpretazione fresca e moderna del più noto vitigno a bacca bianca del mondo. Alessandro Salvano è la mente e il braccio dietro Drink Wines Not Labels, spesso abbreviato con l’acronimo “dwnl”, progetto nato nel 2019 dalla volontà di Alessandro di produrre vini liberi da preconcetti e slegati da marchi affermati, vini che promuovano l’idea di godersi un calice senza badare al nome in etichetta. Avendo cominciato proprio da zero, senza vigneti di famiglia e senza tanti soldi da investire, Alessandro lavora uve provenienti dai vigneti dello zio Giorgio Sobrero, affermato produttore della zona di Montelupo Albese.
Drink Wines Not Labels Chardonnay nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate nel territorio delle Langhe in maniera sostenibile, escludendo l’impiego di fitofarmaci ed erbicidi chimici. In cantina i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che è convogliato in vasche di acciaio inox dove ha luogo la fermentazione alcolica e successivamente quella m
traduci alolattica, entrambe spontanee. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per qualche mese, avviene in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire invasive operazioni di chiarifica o filtrazione.
Lo Chardonnay di Drink Wines Not Labels possiede una colorazione giallo paglierino brillante dalle delicate sfumature dorate. L’olfatto si distende su profumi di ananas e agrumi come il lime e il pompelmo, combinate a richiami di tè verde e a una leggera nota minerale di gesso. In bocca risulta morbido ed elegante, con una buona struttura sorretta dalla piacevole componente fresco-sapida che anticipa il persistente finale minerale, di sorprendente slancio.
Giallo paglierino brillante dai riflessi dorati
Note di tè verde, ananas, sfumature agrumate di lime e pompelmo, e una lieve nota di gesso
Morbido, strutturato, elegante, dal finale lungo e minerale