Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay 'Kalk' Nals Margreid 2023
Nals Margreid

Chardonnay 'Kalk' Nals Margreid 2023

Lo Chardonnay "Kalk" di Nals Margreid è un vino bianco morbido e fruttato dell'Alto Adige, vinificato e affinato solo in acciaio. Il profilo aromatico è caratterizzato da note fruttate di frutta esotica e scorza di agrumi, Il sorso è fresco, morbido, piacevole e armonico, di bella espressività

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'KALK' NALS MARGREID 2023

Lo Chardonnay “Kalk” firmato da Nals Margreid è un vino bianco alto-atesino in cui il varietale riesce a esprimersi con vivacità e allegria. La lavorazione svolta esclusivamente in acciaio esalta senza dubbio le note più tipiche dell’uva, quella frutta che assume diverse connotazioni al naso per aprire poi a un sorso di ottima scorrevolezza. Un’etichetta che racconta l’ottimo lavoro svolto dalla cantina, che può contare oggi sul lavoro di ben 140 viticoltori, che monitorano con cura e attenzione oltre 150 ettari di terra, offrendo quindi al momento della vendemmia un ventaglio variegato di uve e terroir estremamente diversi fra loro.

Il “Kalk” è uno Chardonnay che la cantina Nals Margreid produce partendo da diverse parcelle, ricomprese all’interno della DOC dell’Alto Adige. I grappoli vengono selezionati con cura durante la fase di vendemmia manuale, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con le operazioni di diraspatura. Segue una pressatura soffice degli acini, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. La fase finale di maturazione consta di un rapido passaggio in acciaio, della durata di 5 mesi. Al termine di questo breve periodo il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Lo Chardonnay “Kalk” firmato dalla cantina Nals Margreid si presenta alla vista con un colore paglierino concentrato. Il naso si apre su note fruttate, declinate con diverse sfumature che si legano a tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, fresco e sapido, con un sorso equilibrato che scorre al palato con un’ottima bevibilità. Un’etichetta versatile in cucina, perfetta per tutte le stagioni, da avere sempre quindi a disposizione: provatela con dei roll o con dei nigiri giapponesi.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Fruttato e coinvolgente, con sentori di frutta esotica, erbe aromatiche e scorza di agrumi

Gusto

Morbido, fresco, sapido, armonico e piacevole