Chardonnay 'Merus' Tiefenbrunner 2023
Tiefenbrunner

Chardonnay 'Merus' Tiefenbrunner 2023

Lo Chardonnay di Tiefenbrunner è un vino bianco di media struttura affinato per 4 mesi sui lieviti in acciaio. Al naso esprime piacevoli sentori di frutta esotica e fiori di campo. Al palato è pieno e deciso, di buona struttura e gusto leggermente speziato

13,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

4 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2023

Lo Chardonnay Tiefenbrunner è tra i bianchi più rappresentativi della Cantina. Il nobile vitigno di Borgogna, nato in antichità da un incrocio spontaneo tra Pinot Nero e Gouais Blanc, è arrivato in Trentino Alto Adige nel corso dell’800, dimostrando subito un’ottima adattabilità alle condizioni climatiche e ai suoli.  La Tenuta Tiefenbrunner é tra le più antiche e ricche di storia di tutto l’Alto Adige e coltiva vigneti a Niclara, Cortaccia e Magrè, tra i 250 e i 1000 metri di altitudine. In questa terra, lo Chardonnay si esprime in modo molto interessante, con un profilo fresco e nitido, che ben rispecchia le caratteristiche delle terre della Bassa Atesina.

Tiefenbrunner Chardonnay è coltivato in due diverse aree, nella zona collinare di Cortaccia, su terreni calcarei situati a circa 400 metri sul livello del mare e nella piana alluvionale di Magré, costituita da ciottoli e sabbie. Una duplice provenienza delle uve, che consente di avere una raffinata freschezza, insieme a un frutto ricco e maturo. Il processo di fermentazione si svolge in acciaio, alla temperatura controllata di 20 °C, mentre il successivo affinamento sui lieviti si svolge in cemento per un periodo di circa quattro mesi.

Il risultato finale è uno Chardonnay armonioso e vivace, tipicamente altoatesino. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali, aromi di frutta bianca e cenni più maturi che virano verso note tropicali.  Al palato ha un attacco piacevolmente fresco e sapido, con aromi fruttati eleganti e persistenti. Si sposa molto bene con primi piatti di mare, piatti di pesce e carni bianche delicate.

Colore

Giallo chiaro con riflessi verdolini

Profumo

Piacevoli sentori di frutta esotica e fiori di campo

Gusto

Pieno e deciso, leggermente speziato e di buona struttura

Temperatura
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Tiefenbrunner

Anno fondazione1848
Ettari vitati77
Produzione annuale650.000 bt
EnologoStephan Rohregger
IndirizzoVia Castello 4 Frazione Niclara - 39040 Cortaccia s.S.d.V. (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce in umido

alt text

Carni bianche