Il Côtes du Jura di Caveau Du Val De L’Amour è un bianco da uve Chardonnay e Savagnin fresco, delicato e salino. Sylvain Jacquot è un artista. Cura i suoi ettari di vigne come un piccolo giardino, trasformando questo blend in qualcosa di davvero sublime. Fumo, mele gialle, agrumi e note di nocciola si percepiscono subito al primo sorso, rendendolo perfetto da abbinare a del formaggio a pasta dura e ben stagionato
Non disponibile
Il Côtes du Jura Caveau du Val de L’Amour Chardonnay Savagnin si configura come un’interpretazione artigianale del territorio dello Jura dall’indole complessa e cristallina. La storia di Sylvain Jacquot, mano e mente che si nasconde dietro alla piccola cantina Caveau du Val de L’Amour, è una storia fatta di passione e sacrificio. Per decenni il vigneron ha infatti vinificato le uve delle vigne di famiglia lavorando parallelamente come falegname, senza commercializzare le poche bottiglie prodotte. Dopo essere riuscito faticosamente ad acquistare qualche altra piccola parcella, vecchi vigneti in stato di abbandono, Sylvain decise infine di dedicarsi esclusivamente al vino inaugurando ufficialmente il suo Caveau nel 2016.
Caveau du Val de L’Amour Chardonnay Savagnin Côtes du Jura nasce da un blend di uve Chardonnay e Savagnin coltivate adottando pratiche sostenibili all’interno di vigne di 50 anni di età, impiantate su terreni a forte componente argilloso-calcarea. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco dei grappoli, che vengono dunque pressati in maniera soffice prima della fermentazione alcolica spontanea del mosto. Il periodo di maturazione si protrae per circa 2 anni e avviene in botti di legno sulle fecce fini secondo lo stile “ouillé”, ossia con periodiche colmature, effettuate per prevenire fenomeni ossidativi.
Lo Chardonnay Savagnin Caveau du Val de L’Amour Côtes du Jura ha un bel colore giallo dorato. Sentori di mela gialla, agrumi e nocciola presentano la gamma olfattiva, supportati da sfumature minerali fumé e dolci note speziate. Il gusto è fresco e complesso, di grande eleganza e carattere, con un finale salino di lunga persistenza aromatica. Si tratta di un vino bianco di eccezionale ricchezza espressiva, per questo da abbinare a cibi strutturati quali risotti saporiti, formaggi stagionati, piatti di pesce elaborati oppure secondi a base di carni bianche.
Giallo paglierino intenso
Fruttato, con sentori di mele gialle, agrumi e cenni di nocciola, ma anche affumicato
Fresco, delicato e piacevolmente secco e acidulo