Lo Chateauneuf du Pape Rouge di Isabel Ferrando è un rosso francese che viene da una zona storica e di pregio, famosa anche per i tipici terreni argillosi coperti dalle ‘galets roulés’, le pietre tonde iconiche della denominazione. Come tipico, si tratta di un sapiente blend: Grenache come base per la struttura e per la sensualità, Mourvèdre per la persistenza, Cinsault per la finezza e poi Syrah per il colore. Al naso sono evidenti sentori di ciliegia, fragole, poi accenni terziari cuoio e tabacco si aprono a note di cacao. L’attacco in bocca è caldo e deciso, il finale leggermente amaro rinfresca e dona grande piacevolezza
Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge di Famille Isabel Ferrando spicca per la sua personalità esuberante ma allo stesso tempo bilanciata, di grande carattere e solarità. Questo vino rosso proviene da un sapiente assemblaggio di uve Grenache Noir, Cinsault, Mourvèdre e Syrah, con la prima varietà che rappresenta l’elegante e sensuale base mentre gli altri vitigni apportano rispettivamente una fine essenza floreale, una solida persistenza e una scura pienezza. Questo Chateauneuf-du-Pape, prodotto per la prima con l’annata 2020, è andato a sostituire ben tre etichette, rappresentando il passaggio dalla filosofia delle vinificazioni parcellari in stile borgognone a quella dell’assemblaggio secondo la tradizione del territorio.
Il Famille Isabel Ferrando Chateauneuf-du-Pape Rouge viene prodotto a partire da un blend di uve Grenache Noir (75%), Cinsault (12%), Mourvèdre (11%) e Syrah (2%), varietà allevate a regime biologico e biodinamico su terreni costituiti da ciottoli rotondi, ghiaia, argilla blu e sabbia. Alla raccolta manuale segue la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica a grappolo intero in vasche di cemento. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare per circa due anni tra botti di rovere e anfore di terracotta fino al definitivo imbottigliamento.
Nel calice, lo Chateauneuf-du-Pape Famille Isabel Ferrando Rouge si presenta con una veste rosso rubino intenso. Vividi profumi di ciliegia, fragola, fico e frutti neri descrivono l’articolata e profonda trama olfattiva assieme a complessi richiami di cuoio, tabacco e cacao che diventano via via più evidenti sul finale. La ricchezza e l’intensità si confermano al palato, dove la progressione poggia su un calore avvolgente, dei tannini finemente scolpiti e una gustosa sapidità. Sul lungo epilogo emerge poi una piacevole vena amaricante.
Rosso rubino intenso
Cenni di cilieigia e fragole, con cuoio trattato, tabacco e cacao che diventano più evidenti sul finale
Molto intenso, caldo e dai tannini finemente scolpiti, sapido e piacevolmente amaro sul finale
Indirizzo | 425 Chem. Saint-Préfert - 84230 Châteauneuf-du-Pape (Francia) |
---|
Carne arrosto e grigliata
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pasta sugo di carne
Selvaggina