Regione | Valle del Rodano (Francia) |
---|---|
Indirizzo | 425 Chem. Saint-Préfert - 84230 Châteauneuf-du-Pape (Francia) |
Famille Isabel Ferrando è una realtà biodinamica che si colloca tra i più importanti Domaine del territorio di Châteauneuf-du-Pape in termini qualitativi, orientata verso la valorizzazione dell’essenza mediterranea dell’areale. Sede della cantina è la tenuta Saint-Prefért, situata nel versante meridionale della denominazione, luogo in cui Isabel Ferrando avviò ufficialmente l’attività vitivinicola nel 2004 con il supporto del marito e oggi anche della figlia Guillemette. Fu proprio la nascita della figlia nel 1997 a spingere la produttrice, allora dirigente di banca, a cambiare completamente vita, sognando fin da subito il territorio di Châteauneuf-du-Pape come luogo per il suo progetto. Dopo qualche anno di studi presso la scuola enologica di Carpentras e numerose ricerche, nel 2002 Isabel e il marito individuarono infine la tenuta dei loro sogni. Fondamentale per Isabel è stata poi l’influenza di Henri Bonneau, iconico produttore del Rodano del Sud.
Abbracciando i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, Isabel Ferrando coltiva vigne molto vecchie impiantate ad alberello comprese nelle denominazioni Châteauneuf-du-Pape e Côtes du Rhône. Le varietà allevate sono quelle della tradizione, vale a dire Grenache Noir, Cinsault, Mourvèdre e Syrah per quanto riguarda i vitigni a bacca nera, Clairette e Roussanne tra le uve bianche. Gli impianti giacciono su suoli ricchi di argille blu o rosse, ghiaia e sabbia, contraddistinti dalla presenza di ciottoli rotondi, caratteristici del territorio. Il clima è caldo e mediterraneo, molto soleggiato e fortemente influenzato dalla presenza del vento Maestrale che lambisce i vigneti. Il processo enologico prevede fermentazioni spontanee, spesso a grappolo intero, con la totale esclusione di qualsiasi intervento o manipolazione invasiva. Numerosi sono poi le tipologie di vasi vinari adottate, quali vasche di cemento, botti di rovere, anfore, serbatoi di acciaio inox e peculiari contenitori sferici in vetro denominati “wineglobe”.
Per lungo tempo, seguendo il modello borgognone, Isabel Ferrando si è dedicata alla vinificazione separata delle diverse parcelle coltivate. Tuttavia nel 2020, dopo 20 anni di studio e lavoro, la vignaiola ha infine abbracciato la tradizione del territorio producendo la sua prima etichetta da assemblaggio: il Famille Isabel Ferrando Châteauneuf-du-Pape Rouge. In generale, i vini del Domaine emergono per struttura e possanza, nonché per eleganza e armonia, riuscendo a sublimare le qualità tipiche della denominazione.