Nato dal leggendario plateau de la Crau, lo Châteauneuf-du-Pape ‘La Crau’ di Vieux Telegraph rappresenta una grande eccellenza della regione. Come tradizione, sono moltissimi i vitigni compresi nel blend: Grenache Noir, Mourvèdre, Syrah, Clairette…, tutte uve raccolte da vigne di 70 anni su terreni ricchi di affascinanti ‘Galets roulés’, i tipici ciottoli rotondi che ricoprono il suolo. Robusto, intenso al palato e al naso, con tipici cenni di frutta, spezie e macchia mediterranea. Il sorso, imponente e fine allo stesso tempo, è quello di un grande vino. Da lasciare in cantina anche per oltre dieci anni
Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge Domaine du Vieux Telegraphe ‘La Crau’ rappresenta un’espressione elegante e maestosa del territorio di La Crau, un tempo considerato quasi incoltivabile per via dell’alta densità di ciottoli presenti sul terreno e oggi annoverato tra le sottozone più vocate dell’intera denominazione. L’altopiano di La Crau si trova a est rispetto al villaggio di Chateauneuf-du-Pape, al punto d’incontro tra i comuni di Bédarrides, Courthézon e, appunto, Chateauneuf-du-Pape. Ruolo fondamentale nel determinare lo straordinario livello qualitativo dei vini qui prodotti è da attribuire al suolo, costituito da molassa risalente al Miocene, ricoperta da uno spesso strato di argilla e ciottoli noti come “galets roulés”, letteralmente “ciottoli arrotolati”, modellati nel corso dei secoli dall’azione di fiumi e ghiacciai.
Domaine du Vieux Telegraphe ‘La Crau’ Chateauneuf-du-Pape Rouge nasce da un assemblaggio di Grenache Noir (65%), Mourvèdre (15%) e Syrah (15%), con il restante 5% dedicato a Cinsault, Clairette e altri vitigni. Le piante hanno un’età media di 70 anni e la raccolta è effettuata interamente a mano con una tripla selezione dei grappoli. Dopo le operazioni di pigiatura soffice e diraspatura si procede con la fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata, in parte in vasche di acciaio inox e in parte in tini di legno. Segue la fermentazione malolattica e quindi il lungo invecchiamento del vino in botti grandi di rovere francese da 60 ettolitri, contenitori nei quali la massa sosta per 20-22 mesi fino all’imbottigliamento finale, effettuato senza previa chiarifica o filtrazione.
Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge ‘La Crau’ del Domaine du Vieux Telegraphe è di colore rosso rubino scuro e intenso. L’ampio e ricco panorama olfattivo è descritto da vividi sentori fruttati di prugna e mora, seguiti da toni di erbe mediterranee, da cenni balsamici di anice e da note profonde di caffè e cannella. Il gusto rivela struttura, potenza e intensità, con una progressione calda e molto persistente definita da un’elegante trama tannica.
Rosso rubino intenso e scuro
Sentori di prugna e mora intensi all'attacco, poi erbe aromatiche secche, si sviluppano infine cenni balsamici di anice, con finale di cannella e caffè
Molto intenso, potente e di imponente struttura, caldo ma molto fine