Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chateauneuf du Pape Rouge 'Telegramme' Vieux Telegraph 2021
Vieux Télégraphe

Chateauneuf du Pape Rouge 'Telegramme' Vieux Telegraph 2021

Lo Chateauneuf du Pape Rouge 'Telegramme' di Vieux Telegraph nasce da viti relativamente giovani de La Crau o Piedlong, zone vocate nei pressi della cantina. L'assemblaggio di 4 vitigni a maggiornaza Grenache da vita ad un rosso importante ma anche beverino. Al naso dominano sentori di frutti rossi, seguiti da cenni terziari che ricordano il cacao. Il sorso è profondo ma di buona succosità, un vino che è perfetto compagno per la tavola  

Non disponibile

58,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Grenache 80%, Syrah 10%, Mourvèdre 6%, Cinsault 4%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi circa in botte grande, poi 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE ROUGE 'TELEGRAMME' VIEUX TELEGRAPH 2021

Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge ‘Telegramme’ della realtà francese Vieux Telegraph è un’etichetta che spicca per intensità, struttura e avvolgenza, autentica espressione dello stile del Domaine. Il ‘Telegramme’ è la seconda etichetta più prestigiosa della cantina, frutto della combinazione tra le uve delle vigne più giovani situate nelle pregiate zone di La Crau e Piedlong e quelle provenienti da vecchie vigne non comprese in questi territori. Il nome del Domaine, che significa letteralmente “vecchio telegrafo”, deriva dal fatto che a La Crau, storico appezzamento che la famiglia Brunier coltiva sin dalla fine dell’800, venne installata nel 1821 una torre ripetitrice da Claude Chappe, inventore del telegrafo ottico.

Il ‘Telegramme’ Domaine du Vieux Telegraphe Chateauneuf-du-Pape Rouge consta di un assemblaggio di Grenache Noir (80%), Syrah (10%), Mourvèdre (6%) e Cinsault (4%), varietà allevate su diverse tipologie di terreno, caratterizzate in generale da un’abbondante presenza di ciottoli rotondi. La vendemmia viene effettuata a mano con una tripla selezione, sia in vigna sia in cantina, ed è seguita dalla diraspatura dei grappoli, che sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Una volta completata anche la fermentazione malolattica, la massa viene posta a invecchiare in botti grandi di rovere francese da 30 e 60 ettolitri per il lungo invecchiamento di 15-16 mesi. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge ‘Telegramme’ del Domaine du Vieux Telegraphe ha un colore rosso rubino intenso. L’olfatto denota vivide e generose sensazioni di prugna e ciliegia mature, unite a profondi richiami di cacao e liquirizia. Assaggio caldo e intenso, dotato di una trama tannica carnosa che poggia su una chiusura di lunga persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Sentori di prugna e ciliegia, cenni di cacao e liquirizia

Gusto

Intenso e caldo, carnoso, di grande profondità