Lo Chenin ‘Hereafter Here’ di Alheit Vineyards è un bianco iconico, un omaggio alla bellezza della viticoltura che, anno dopo anno, si rigenera e crea un’identità in costante evoluzione. Al naso è delicato, il bouquet è un destreggiarsi tra sentori di frutta gialla, lievi cenni di macchia mediterranea e spiccate sensazioni sapido-minerali. Al palato rivela un sorso morbido, scorrevole ma di sostanza, spiccatamente sapido e di una freschezza tagliente. Perfetto compagno per la tavola, da provare con piatti leggeri di pollame arrostito
Lo Chenin ‘Hereafter Here’ di Alheit Vineyards è uno Chenin Blanc in purezza che spicca per il suo carattere morbido e sapido, espressione di vigneti di diverse zone del Sudafrica. Per i coniugi Chris e Suzaan Alheit, l’appellativo ‘Hereafter Here’ esprime il concetto di un momento che deve arrivare nel posto che loro amano. Questo nome vuole inoltre rappresentare lo scorrere del tempo, formando un suono simile a quello dell’espressione “year after year”, “anno dopo anno”. Per quanto riguarda i territori da cui provengono le uve impiegate per ‘Hereafter Here’, queste sono raccolte nelle zone di Swartland, Piekenierskloof, Bottelary, Polkadraai, Paardeberg e Tygerberg.
Alheit Vineyards ‘Hereafter Here’ è un 100% Chenin Blanc da vigne giovani e in parte anche vecchie allevate ad alberello. La vendemmia viene effettuata nelle prime ore del mattino, accompagnata da un’attenta cernita direttamente in vigna. Successivamente i grappoli vengono pressati interi in maniera delicata e il mosto così ottenuto è lasciato decantare leggermente, per poi andare incontro a fermentazione alcolica spontanea in vecchie botti di legno di diverse dimensioni. Il lento processo fermentativo si protrae per circa 2 mesi e la massa è quindi lasciata maturare nella stessa tipologia di contenitori vinari per 12 mesi, trascorsi sulle fecce fini. Segue un ulteriore riposo di 6 mesi in vasche di acciaio inox, sempre sulle fecce fini, e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica.
Il colore dello ‘Hereafter Here’ Chenin Blanc di Alheit Vineyards è di un bel giallo dorato. Il bouquet aromatico offre profumi di frutta a polpa gialla e dolci erbe aromatiche, supportati da una piacevole vena minerale. In bocca risulta morbido, a tratti sottile, con la gustosa scia sapida che si accompagna alla freschezza bilanciante in un finale di grande impatto.
Giallo dorato
Bouquet di mela e pera, scorza di limone e lavanda, cenni iodati intensi
Morbido e di corpo, sottile e intrigante profilo aromatico, sapido con grade freschezza
Anno fondazione | 2010 |
---|---|
Indirizzo | R320 Hemel-en-Aarde Valley, Hermanus, 7200 (South Africa) |
Antipasti di pesce
Carni bianche
Pasta al pesce in bianco
Pasta sugo di verdure
Pesce in umido