Il Chianti Classico L'Erta di Radda è un vino rosso a base di Sangiovese e Canaiolo, affinato per 20 mesi in botti di rovere. Morbido e avvolgente, dal finale fresco e caratterizzato da una trama tannica fine e decisa allo stesso tempo, al naso esprime un sontuoso bouquet di note di ciliegia, susina, violetta, cenni balsamici e speziati. Da accompagnare a una fiorentina per sentirsi catapultati nel cuore del chiantigiano!
Non disponibile
Il Chianti Classico della tenuta L’Erta di Radda rappresenta un’espressione tipica del territorio di Radda in Chianti, con i suoi folti boschi e i vigneti curati. Situata nel cuore dell’area di produzione del Chianti Classico, la zona di Radda in Chianti è infatti contraddistinta da una forte presenza di boschi e da un’abbondanza di dura roccia calcarea. Qui, Diego Finocchi ha avviato il proprio progetto vitivinicolo nel 2006 dopo aver acquistato 5 ettari di vigneto da un vecchio contadino locale mentre concludeva la sua laurea in Viticoltura ed Enologia.
L’Erta di Radda Chianti Classico deriva dalla combinazione tra uve Sangiovese e Canaiolo cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno di vigneti caratterizzati da un’ottima esposizione a sud-est. Le viti beneficiano poi della matrice argilloso-sabbiosa dei suoli, ad alto contenuto di galestro e alberese, nonché dell’altitudine di 430 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata interamente a mano durante la prima metà di ottobre con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in maniera tradizionale tramite fermentazione alcolica spontanea e prolungata macerazione sulle bucce per 25-30 giorni, accompagnata da tecniche di estrazione quali delestage, rimontaggi e follature. La successiva fermentazione malolattica avviene parte in legno e parte in acciaio e il vino invecchia per circa 10 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio.
Il Chianti Classico L’Erta di Radda è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto si articola su invitanti sensazioni di ciliegia, susina e violetta, unite a profondi cenni balsamici e speziati. Al palato mostra freschezza e spessore, avvolgenza e morbidezza, con una trama tannica fine e decisa allo stesso tempo che accompagna la lunga persistenza finale.
Rosso rubino intenso
Note di ciliegia, susina, violetta e sottobosco
Morbido e avvolgente, equilibrato, dalla trama tannica fine ma intensa