Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chianti Classico Riserva Castello di Meleto 2020
Castello di Meleto

Chianti Classico Riserva Castello di Meleto 2020

Il Chianti Classico Riserva Castello di Meleto è un vino rosso ricco e avvolgente, affinato per circa due anni in botti di rovere francese e di Slavonia. Pieno e morbido al palato, dal finale lungo e persistente accompagnato da tannini setosi, al naso esprime note di frutta rossa matura, erbe aromatiche e cenni speziati e pepati dovuti alla lunga sosta in legno. Perfetto per accompagnare formaggi stagionati o piatti saporiti a base di carne e selvaggina

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti impiantate nel 1999 allevate a guyot e cordone speronato su suoli di argilla, alberese e galestro

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

21-24 mesi in legno, in parte in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri e in parte in botti di rovere francese da 50 ettolitri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLO DI MELETO 2020

Il Chianti Classico Riserva Castello di Meleto è l’emblema dell’eccezionalità enologica della Toscana, una sinfonia di gusto che cattura l’essenza di questa terra. Con una produzione localizzata nel cuore del Chianti, il Castello di Meleto è conosciuto proprio per la sua posizione privilegiata, attraversata dal torrente Massellone, e per la varietà dei suoi terreni, che si estendono fino a 600 metri sul livello del mare. Queste peculiarità rendono il vino molto fresco e complesso, portavoce dei colori e dei sapori di questa raffinata regione. 

Il Chianti Classico Riserva Castello di Meleto è il frutto di un'attenta selezione delle migliori uve Sangiovese, accompagnate da una piccola percentuale di Merlot, provenienti dai vigneti di Casi, Meleto, Poggiarso, Moci e San Piero. La vendemmia, realizzata a mano, è seguita da una doppia selezione dei grappoli, sia in vigneto che sul tavolo di cernita, garantendo la massima qualità. L'affinamento avviene per 21/24 mesi, metà in botti di rovere di Slavonia da 30 hL e metà in botti di rovere francese da 50 hL, conferendo al vino eleganza e struttura. Questo approccio artigianale e rispettoso della tradizione permette di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche del territorio e dei vitigni.

Il Chianti Classico Riserva Castello di Meleto presenta un intenso colore rosso rubino con riflessi tendenti al granato con l'invecchiamento. Al naso, rivela profumi seducenti di violetta, ciliegia e frutti di bosco, arricchiti da note speziate. In bocca è rotondo e vellutato, con tannini spessi ma morbidi, e un finale persistente e intenso. Questo vino si presta splendidamente ad accompagnare primi piatti tradizionali toscani, come la pasta al ragù di carne, ma trova il suo abbinamento perfetto con formaggi stagionati, come il pecorino. Grazie alla freschezza conferita dalle altitudini e dalle escursioni termiche delle colline di Gaiole in Chianti, e alla sapidità minerale dei terreni rocciosi, questo vino incarna l'autenticità e l'eleganza della tradizione enologica toscana.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Note di frutta rossa matura, cenni speziati, di pepe e tabacco, e di erbe aromatiche

Gusto

Pieno, intenso e avvolgente, dai tannini morbidi e un finale lungo e persistente