Il Cinque Terre Bianco di Forlini Cappellini è un vino bianco da viticoltura eroica, ottenuto da vitigni liguri autoctoni, vinificato e maturato in acciaio. Presenta profumi mediterranei di buona intensità, con agrumi, fiori di capo ed erbe aromatiche in evidenza. Il sorso è piacevole, di buona freschezza e sapidità
Il Cinque Terre Bianco della cantina Forlini Cappellini è un vino bianco fresco, minerale e ricco di suggestioni marine prodotto a Manarola, splendido borgo della riviera ligure di Levante, frazione del comune di Riomaggiore, sede di quella meraviglia naturale che è il Parco Nazionale delle Cinqueterre. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve autoctone del territorio che vedono il Vermentino, unirsi alle varietà Bosco e Albarola in un perfetto connubio che esalta le ricchezze del terroir. Le vigne sono situate a circa 150-300 metri di altitudine su colline terrazzate e molto ripide, caratterizzate da terreni prevalentemente sabbiosi, che rendono la pratica vitivinicola un’attività eroica. La cantina è una piccolissima realtà a carattere famigliare che è fortemente legata alla tradizione agricola ligure e lavora l’unico ettaro di proprietà con grandissima passione e competenza.
Il Cinque Terre di Forlini Cappellini è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pressati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in tini di acciaio inox, prima di venire imbottigliato ed essere messo in commercio.
Il Forlini Cappellini Cinque Terre Bianco si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca e agrumi, tra cui la mela, il cedro e l’arancia, note floreali di fiori di campo e di erbe aromatiche mediterranee, tra cui la maggiorana e il timo, per virare poi verso sentori minerali di roccia, salmastri e un lieve accenno vegetale. In bocca è preciso, dritto, armonico e molto equilibrato, connotato da una bellissima freschezza che si distingue per questa nota sapida e molto minerale. Questo della cantina Forlini Cappellini è un bianco d’autore, ricco, intrigante e capace di conquistare per la sua gradevole bevibilità.
Giallo paglierino intenso
Piacevole e di buona intensità, con sentori di agrumi, fiori di campo ed erbe aromatiche mediterranee
Morbido, armonico ed equilibrato, di notevole sapidità e freschezza