Il Cinque Terre Bianco di Possa è un vino bianco macerato ottenuto dalle varietà regionali Bosco e Albarola, coltivate sui terrazzamenti liguri. È un vino fresco e leggero, dal retrogusto sapido e dalle note mediterranee.
Non disponibile
Il Cinque Terre Bianco nasce alla luce delle antiche tradizioni vitivinicole della Liguria portate avanti dalla cantina Possa sulla vallata verticale di Possaitara, a Riomaggiore. La viticoltura eroica di Possa si dedica ai vitigni locali, rispettando la natura che circonda i vigneti e operando in vigna e in cantina con metodi altamente artigianali. Questo blend di bianchi dell’antica tradizione ligure si presenta con un’anima territoriale, che al naso prende forma con note di macchia mediterranea e al palato si concretizza in un sorso sapido e marino. Il piacere di un’etichetta genuina e sincera, che proprio per queste sue caratteristiche appartiene al filone dei Triple A.
Questo Cinque Terre Bianco è un bianco macerato che nasce alla luce di un taglio fra vitigni a bacca bianca autoctoni tipici della viticoltura ligure, Bosco e Albarola. Le viti di queste due varietà hanno circa 40 anni d’età e vengono allevate con il sistema della pergola bassa all’interno di un terroir principalmente marino, caratterizzato dalla presenza di sabbia e pietrisco derivante da arenarie. Il mosto fermenta spontaneamente in vasche d’acciaio con macerazione della durata di 5 giorni. L’affinamento avviene per metà della massa in piccoli botti di rovere e acacia e per l’altra metà in contenitori d’acciaio. Dopo 8 mesi di maturazione Possa procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.
Il Possa Cinque Terre si annuncia alla vista con un bel colore giallo paglierino, dotato di riflessi più dorati che s’intravedono nell’unghia. Rinfrescanti note mediterranee avvolgono il naso, che racconta anche note più agrumate e di frutta a guscio; sul finale si avverte una leggera sensazione mentolata. In bocca è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso fresco da cui emerge un gusto sapido che incentivante una beva leggera e molto scorrevole. Un’etichetta che omaggia i vitigni autoctoni liguri e che racconta la viticoltura eroica della provincia spezzina.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Note mediterranee di pino silvestre, agrumi dolci e noci, con finale mentolato
Fresco, leggero, sapido e di grande beva