Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Comitis' Cascina Melognis 2021
Cascina Melognis

'Comitis' Cascina Melognis 2021

Il “Comitis” di Cascina Melognis è un bianco piacevole e leggiadro di una cantina saluzzese che lavora duramente per divulgare il valore del proprio territorio. Al naso si avvertono cenni freschi di frutta a polpa bianca e agrumi, che danno il là a eleganti sentori di fiori e richiami minerali che ricordano della pietra bagnata. Al palato si nota subito la scorrevolezza del sorso, fondamentale per disegnare il profilo beverino del Comitis. Intensamente fresco e sapido, ha un profilo gastronomico che lo rende ideale da bere giovane, con antipasti delicati

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argillosi ricchi in scheletro

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni e macerazione sule bucce per 24 ore

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'COMITIS' CASCINA MELOGNIS 2021

Il ‘Comitis’ della realtà vitivinicola artigianale Cascina Melognis si configura come un vino bianco di sorprendente scorrevolezza e dinamicità realizzato secondo pratiche artigianali. Al timone della tenuta piemontese Cascina Melognis si trovano Michele Fino e la moglie Vanina Maria Carta, coniugi che si prendono cura di appena 3.6 ettari di vigneti dedicati a varietà ricercate come il Pelaverga Grosso, il Barbera, la Neretta Cuneese, la Freisa, la Bolana e il Nebbiolo di Dronero tra i vitigni a bacca nera, Gouais Blanc e Chasselas per quanto riguarda le uve bianche.

Cascina Melognis ‘Comitis’ nasce da un blend di uve bianche coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni acidi ricchi di scheletro, argilla ed elementi minerali, posti a un’altitudine di 370 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. La vendemmia viene effettuata interamente a mano nel mese di settembre ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox condotta dai soli lieviti indigeni, con circa 24 ore di macerazione pellicolare. L’intero processo fermentativo si svolge a temperatura controllata, in modo tale da preservare la naturale freschezza e gli aromi primari del vino.

Il bianco ‘Comitis’ di Cascina Melognis possiede una tonalità giallo paglierino. L’olfatto propone freschi aromi di frutta a polpa bianca e agrumi, uniti ad affascinanti sentori di fiori bianchi e richiami minerali reminiscenti di pietra bagnata. Gusto scorrevole e beverino, intensamente fresco e sapido, ricco di ritorni fruttati e agrumati. In virtù di queste caratteristiche organolettiche il ‘Comitis’ rappresenta un vino perfetto da bere giovane come aperitivo rinfrescante, oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare o formaggi di leggera stagionatura.

Colore

Giallo paglierino pallido

Profumo

Pesca, scorza di limone, rosa bianca, cenni minerali

Gusto

Lieve, scorrevole e molto fresco, di spiccata sapidità