Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Core Bianco' Montevetrano 2022
Montevetrano

'Core Bianco' Montevetrano 2022

Il "Core Bianco" di Montevetrano è un vino bianco campano ottenuto da uve Fiano e Greco, affinato per circa 8 mesi in acciaio sulle fecce fini. Si veste ddi giallo paglierino intenso ed esprime all'olfatto note fruttate di pera williams, fiori di campo e scorze di agrumi, incorniciate da profumi minerali e rivela un sorso fresco e morbido, elegante e sapido.

Non disponibile

18,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
90 Veronelli
3 Vitae AIS
94 Luca Maroni
91 James Suckling
90 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Fiano 50%, Greco 50%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve macerate a freddo per 48 ore, fermentazioni alcoliche separate per i due vitigni e assemblaggio finale

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in contenitori di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CORE BIANCO' MONTEVETRANO 2022

Il “Core Bianco” della cantina Montevetrano è un vino bianco di piacevole complessità aromatica, fresco ed elegante prodotto a San Cipriano Picentino, in provincia di Salerno. Questa etichetta è ottenuta dall’assemblaggio di due varietà a bacca bianca autoctone del territorio: il Greco e il Fiano. Le vigne sono situate a circa 100 metri di altitudine su terreni di matrice vulcanica caratterizzati da suoli argilloso-calcarei e circondati da boschi di castagni, nel territorio incontaminato del Parco Regionale dei Monti Picentini. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, gestita dagli inizi degli anni 80 da Silvia Imparato che, grazie a un gruppo di amici, fra i quali l'enologo Riccardo Cotarella, iniziò quasi per gioco a fare esperimenti di vinificazione fino ad ottenere vini di grande espressione che suscitarono fin da subito l’interesse internazionale.

Il Montevetrano “Core Bianco” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso il mese di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono fatti macerare a freddo per circa 48 ore per poi essere pressati delicatamente e svolgere la fermentazione alcolica separata in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Seguono la svinatura e l’assemblaggio, dopodiché il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini in contenitori di acciaio inox per almeno 8 mesi.

 Il “Core Bianco” di Montevetrano si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa bianca e gialla e di agrumi, tra cui la pesca, la pera, l’albicocca e la scorza d’arancio, note floreali di fiori bianchi e di fiori di campo, sentori di frutta secca, tra cui la noce e la mandorla, per chiudere con lievi accenni minerali. In bocca è ampio, fresco, morbido ed elegante, connotato da una sapidità rinfrescante e da un finale di piacevole lunghezza che richiama note mediterranee e floreali. Questo bianco della cantina Montevetrano è un’espressione gradevolissima, che richiama le tipicità del territorio e si addice a ogni situazione.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Profumo

Scorze di agrumi, pere williams e fiori di campo, note minerali

Gusto

Rinfrescante e sapido, di buona morbidezza e dal finale mediterraneo