Il Cornas "La Geynale" della cantina della Valle del Rodano Vincent Paris è un Syrah dalla grande complessità olfattiva. La vinificazione inizia con una macerazione a freddo di una settimana seguita dalla fermentazione sponrtanea con lieviti indigeni. Il vino viene poi affinato per 12 mesi in botti di rovere usate. Si sviluppa setoso sul palato ricco di aromi di mora, prugna e mirtillo ch accompagnano le njote pepate
Non disponibile
Il Cornas “La Geynale” è un vino rosso di grande struttura ed eleganza che prende vita negli appezzamenti di Cornas di proprietà di Vincent Paris. Un appassionato e riservato vignaiolo della Valle del Rodano diventato negli ultimi anni un punto di riferimento per tutti gli amanti di vini artigianali francesi. Il talento di Vincent ha convinto tutti fin da subito poiché ha dimostrato di conoscere il territorio e saperlo immortalare in bottiglie straordinarie. Questo rosso è una delle più scintillanti punte di diamante della produzione di Paris poiché in grado di esprime il volto più autentico e spontaneo di un territorio decisamente unico e vocato. Una vera perla da riservare per serate indimenticabili!
“Le Geynale” è realizzato da una selezione di uve Syrah provenienti da una piccola vigna di poco più di un ettaro sita nella vocata denominazione di Cornas. Se in vigna sono banditi tutti i preparati chimici, anche in cantina si opera allo stesso modo, con fermentazioni alcoliche spontanee catalizzate da lieviti indigeni e riduzione di tutti i processi invasivi, quali filtrazioni e utilizzo di solfiti. Il vino termina la sua fase produttiva in botti di rovere usate dove permane per almeno un anno.
Il vino rosso Cornas “La Geynale” si colora di un rosso rubino tendente al violaceo, di grande luminosità e profondità. Il bouquet olfattivo è ricchissimo di sensazioni e rimandi alla terra del Rodano, con note di piccola frutta scura, fiori rossi, liquirizia, leggere note tostate e un richiamo di sottobosco. Se lo si lascia girare nel calice è in grado di sprigionare note più complesse che ricordano il legno, il cumino, le spezie, la vaniglia e il mentolo. Al palato conquista per la raffinata ed equilibrata trama, decisamente integrata e corposa, che sfoggia un bel tannino e un’apprezzabile freschezza. Un rosso da spendere su piatti importanti come selvaggina e formaggi di lunga stagionatura. Un elisir del Rodano in grado di evolvere a lungo in bottiglia!
Rosso violaceo profondo
Sentori densi fruttati di frutti neri, aromi speziati e note minerali
Ricco, complesso, setoso, persistente con forte presenza tannica