Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Corton Grand Cru 'Clos du Roi' Thibault Liger-Belair 2017
Thibault Liger-Belair

Corton Grand Cru 'Clos du Roi' Thibault Liger-Belair 2017

Il Corton Grand Cru "Clos du Roi" della cantina Thibault Liger-Belair è un Pinot Nero in purezza francese di grande eleganza e corpo perfetto per occasioni speciali. Le uve con il quale viene realizzato vengono raccolte manualmente dall'omonimo Grand Cru, in cantina si procede con un affinamento che varia dai 14 ai 18 mesi in barrique. Il colore è rosso rubino brillante mentre i profumi sprigionati ricordano piccoli frutti a bacca rossa e dolci spezie orientali. Il gusto è pieno, deciso, armonioso, morbido e lungo

320,00 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Corton AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati in una piccola parcella del Grand Cru Corton

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica spontanee in legno

Affinamento

Dai 14 ai 18 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CORTON GRAND CRU 'CLOS DU ROI' THIBAULT LIGER-BELAIR 2017

Il Corton Grand Cru “Clos du Roi” di Thibault Liger-Belair ritrae in forma liquida la setosa classe di Corton in rosso, in un vino di estrema godibilità e slancio salino. Un'altra perla imbottigliata da Thibault Liger-Belair, autentico fuoriclasse della Borgogna del vino, e capace come poche altri di unire ad un lavoro essenziale in vigna ed in cantina, una profondità stilistica impensabile. Quello di Liger-Belair è un cognome pesantissimo in ambito vitivinicolo, dato che il Domaine Comte Liger-Belair ha prodotto alcune delle più arrembanti espressioni di Borgogna rossa, ma nonostante questo Thibault, ha deciso di intraprendere un percorso personale, fatto di scelte rigorose per ciò che concerne agricoltura e pratiche di cantina, applicate ad alcune delle parcelle più vocate al mondo per la viticoltura. Il risultato parla di vini profondi e ricche di suggestioni, ma anche approcciabili e godibili da chi si avvicina con reverenza alla ''sacra'' Cote d'Or.

Il Grand Cru Corton “Clos du Roi” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, proveniente da uno dei lieux dits più noti di una parcella classificata Grand Cru. In vigna, come già accennato, si lavora senza interventismi forzati, escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica e di sintesi, ed aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame, zolfo, oltre a preparati naturali. In cantina poi, tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente e i liquidi affinano tra i 14 e i 18 mesi (a seconda della loro denominazione) in barrique, spesso usate.

Il vino Grand Cru “Clos du Roi” si presenta nel calice con veste rubina luminosa. Naso sfaccettato e complesso, con richiami al mirtillo, alla rosa canina e alla grafite. Nonostante un profilo olfattivo variegato e pulsante, è all'assaggio che il liquido dà il meglio di sè, sviluppandosi in un sorso pieno, imponente e dall'allungo salino considerevole. Un grande ritratto della collina di Corton.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Complesso, articolato, profondo, richiami al mirtillo, alla rosa canina e alla grafite

Gusto

Pieno, avvolgente, morbido, fruttato, dai tannini maturi ed una lunga chiusura