Costacielo Rosato Lunarossa 2023
Lunarossa

Costacielo Rosato Lunarossa 2023

Il "Costacielo" Rosato Lunarossa è prodotto a partire da uve Aglianico che provengono da vigne caratterizzate da un microclima unico, essendo ubicate a metà tra fiume Picentino e golfo di Salerno. Una nuova versione che prevede un affinamento in anfora presentandosi con aromi di avvolgente fragranza e succosa fruttosità che ricordano la ciliegia e il melograno. Al palato può vantare una struttura più robusta e piacevolmente tannica, con un finale minerale e vegetale.

17,80 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata costante

Affinamento

6 mesi tra acciaio e anfora

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COSTACIELO ROSATO LUNAROSSA 2023

Il "Costacielo" Rosato della Cantina Lunarossa è un vino campano prodotto nell’area del salernitano, nei pressi dei Monti Picentini, un terroir che si sta rivelando negli ultimi decenni molto vocato per una viticoltura di qualità. I rosati fanno storicamente parte della tradizione del nostro sud e una piccola e innovativa realtà come Lunarossa, ci propone un interessante vino affinato in anfora. Il bouquet è ricco e intenso, con aromi che ricordano soprattutto la ciliegia matura e le note più fragranti del succo di melograno. Il sorso è di buona struttura, succoso e croccante, con finale fresco, che vira verso sensazioni sapide e minerali.

Il Rosato "Costacielo" nasce nell’entroterra di Salerno, nella zona collinare tra il fiume Picentino e il mare. Il clima caldo e mediterraneo, è mitigato dalle dolci brezze del mar Tirreno, che creano le condizioni ideali per portare a maturazioni uve dai corredi aromatici particolarmente intensi. Le vigne di Aglianico sono coltivate in località Giffoni Val di Piana, su terreni d’origine alluvionale, ricchi di ciottoli, sabbie, argille e calcare. Terminata la vendemmia, si procede a una pressatura soffice delle uve, con breve contatto con le bucce. Il mosto fiore viene avviato alla fermentazione alcolica in tini d’acciaio a temperatura controllata. Il successivo affinamento avviene in anfora, dove riposa per almeno sei mesi in un materiale inerte, che non cede nessun sentore al vino, ma permette un livello minimo di micro-ossigenazione, che contribuisce all’evoluzione aromatica del rosato verso una maggiore maturità e complessità espressiva.

Il “Costacielo” è un rosato realizzato con il vitigno Aglianico dalla Cantina Lunarossa. Un’uva classica del territorio, presente da secoli in Campania, che si esprime molto bene nel territorio dei Colli Picentini. La scelta dell’affinamento in anfora richiama le più antiche tradizioni georgiane, ma vuol essere anche un modo per preservare gli aromi più autentici dell’Aglianico, con una maturazione che ne arrotondi un po’ gli spigoli. Nel calice ha un colore rosa piuttosto intenso, quasi cerasuolo. All’olfatto si apre su note di ciliegia, fragoline, piccoli frutti a bacca rossa e melograno. Al palato ha bon corpo, aromi ricchi e maturi, supportati da una leggera sfumatura tannica e da una freschezza equilibrata. Il finale è armonioso, con ricordi sapidi e minerali.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Profumo

Bouquet robusto e fragrante con note di fragolina di bosco, melograno, ciliegia, petali di rosa e ciclamino

Gusto

Sorso polposo dal timbro nitido di frutta rossa con cenni gradevolmente tannici e minerali

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Lunarossa

Anno fondazione2001
Ettari vitati5
Produzione annuale50.000 bt
EnologoMario Mazzitelli, Sabastiano Fortunato
IndirizzoVia Valentino Fortunato, lotto 10 - 84095 Giffoni Valle Piana (SA)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pasta sugo di verdure