Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cote Rotie 'Germine' Duclaux 2018
Duclaux

Cote Rotie 'Germine' Duclaux 2018

Il Cote Rotie "Germine" della cantina della Valle del Rodano Duclaux è un vino rosso di classe con uno spiccato equilibrio ed una raffinata eleganza. Le uve Syrah insieme ad una piccola parte di Viognier sono fermentate a temperatura controllata e affinate per 18 mesi in botti di legno. Si percepisce un sorso ricco con note intense fruttate, sentori tostati di caffè e note affumicate

Non disponibile

Annate:
2018
2021
60,20 

Caratteristiche

Denominazione

Cote Rotie AOC

Vitigni

Syrah 97%, Viognier 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTE ROTIE 'GERMINE' DUCLAUX 2018

Il Cote-Rotie ‘La Germine’ del Domaine Benjamin et David Duclaux rappresenta una pregiata e irresistibile etichetta del Rodano Settentrionale, una delle regioni viticole più celebrate di tutto il mondo la cui storia vitivinicola risale ai tempi dell’Antica Roma. La nascita di questa cantina a conduzione famigliare avvenne nel 1928, quando il bisnonno di Benjamin e David acquistò una proprietà situata tra i villaggi di Tupin-et-Semons e Ampuis. Fu poi Edmond Duclaux, padre dei due fratelli, a dare una decisa spinta qualitativa alla produzione. Oggi la tenuta comprende appena 5.8 ettari di vigneti, lavorati a mano da David e Benjamin per via delle ripidissime pendenze che caratterizzano la zona. “La Germine” costituisce l’antico nome di un lieu-dit localizzato nel comune di Tupin-et-Semons.

‘La Germine’ Cote-Rotie Duclaux è prodotto a partire da una solida base di Syrah, cui è aggiunto un 3% di Viognier, come da tradizione per l’areale. Le viti poggiano su ripidi terrazzamenti posti sulle pendici meridionali della denominazione Cote-Rotie, su suoli di gneiss. La raccolta è effettuata a mano e i grappoli vengono per l’80% diraspati e quindi ammostati insieme in vasche di acciaio termoregolate, dove la fermentazione alcolica si accompagna a 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. La successiva fase di invecchiamento ha luogo tra barrique e demi-muids, per il 20% nuove, e si protrae per 18 mesi prima dell’imbottigliamento.

Benjamin et David Duclaux Cote-Rotie ‘La Germine’ mostra un manto rosso ciliegia dai riflessi violacei. Vividi e abbondanti i richiami di frutti rossi e neri che si uniscono a percezioni di caffè tostato, a note affumicate e suggestioni di grafite. Sorso elegante e delicato nella sua morbidezza, caratterizzato da tannini sinuosi e una piacevole freschezza che prelude al finale lungo e raffinato.

Colore

Rosso ciliegia con riflessi violacei

Profumo

Abbondanza di aromi di frutti rossi e neri, sentori di caffè tostato e note affumicate

Gusto

Elegante, sinuoso, delicato e raffinato