Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cotes de Francs 'Emilien' Chateau Le Puy 2021
Château Le Puy

Cotes de Francs 'Emilien' Chateau Le Puy 2021

Il Cotes de Francs 'Emilien' Chateau Le Puy è un vino rosso bordolese molto morbido e sofisticato. Dal sorso pieno e strutturato, sorretto sul finale da tannini vellutati che avvolgono il palato regalando un finale lungo e persistente, 'Emilien' è un vino dagli aromi molto intensi e fruttati, in cui spiccano le note di frutta rossa matura accompagnate da delicate sfumature speziate. Dal grande potenziale evolutivo, se lasciato in cantina qualche anno può acquisire sempre più corpo e morbidezza, regalando un'esperienza gustativa profonda ed elegante

48,80 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec e Carménère

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione a cappello sommerso in tini di cemento aperti

Affinamento

2 anni in botti grandi e barrique usate

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTES DE FRANCS 'EMILIEN' CHATEAU LE PUY 2021

Chateau Le Puy Cotes de Francs ‘Emilien’ è un vino rosso artigianale dal profilo aromatico decisamente fruttato, realizzato attraverso un composito assemblaggio di vitigni bordolesi. La tenuta di Chateau Le Puy è situata sulla sommità di una collina che domina la valle della Dordogna, al di sopra delle cittadine di Pomerol e Saint-Emilion, sulla sponda destra dell’areale di Bordeaux. Proprio la caratteristica posizione è alla base del nome di questa cantina a conduzione famigliare in quanto “le Puy” identifica un luogo elevato come il picco di una collina.

Il Cotes de Francs ‘Emilien’ di Chateau Le Puy viene prodotto a partire da un assemblaggio di Merlot (85%), Cabernet Sauvignon (7%), Cabernet Franc (6%), Malbec (1%) e Carménère (1%). Le differenti varietà sono coltivate nei vari vigneti della tenuta, tutti impiantati su terreni di matrice argilloso-calcarea, dove fin dalla fondazione dello Chateau nel 1610 non vengono impiegate sostanze chimiche di sintesi. Alla raccolta manuale segue la diraspatura delle uve, che sono quindi ammostate in tini di cemento dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni, senza il ricorso a coadiuvanti e additivi enologici. Terminato il processo fermentativo, il liquido viene travasato in barrique e botti grandi di rovere usate per l’invecchiamento di circa 2 anni che precede l’imbottigliamento, eseguito senza previa filtrazione.

Il colore del taglio bordolese ‘Emilien’ Cotes de Francs Chateau Le Puy è rosso granato intenso. L’olfatto rivela inizialmente una dominanza di sensazioni fruttate, tra cui spiccano sentori di mora e ciliegia, presto raggiunte da intriganti profumi di mandorla tostata e sottobosco. Morbido, pieno e avvolgente il sorso, dai tannini vellutati che guidano il finale molto persistente.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Molto fruttato, spiccano le note di mora e ciliegia accompagnate da sentori di mandorla tostata e di sottobosco

Gusto

Morbido, pieno e avvolgente, dai tannini vellutati e un finale molto persistente