Il Cotes du Jura 'Julien en Billat' di Jean Francois Ganevat è un vino rosso raro ed eccezionale nato dall'unione di uve di Pinot nero, Poulsard, Trousseau ed Enfarinè. Ha un bouquet aromatico sorprendente di sottobosco e spezie, con sentori agrumati e cenni minerali che donano equilibrio e dinamicità al vino. Consigliamo di far valere la sua unicità abbinandolo a un primo piatto importante come dei tagliolini al tartufo, un'esperienza da ricordare!
Non disponibile
Il Cotes du Jura ‘Julien en Billat – L’Enfant Terrible du Sud’ dell’iconico Domaine dello Jura Anne et Jean-François Ganevat è un blend di uve rosse che si fa apprezzare per il suo irresistibile gusto succoso. Si tratta di un articolato assemblaggio di Pinot Noir, Trousseau, Poulsard ed Enfariné, frutto di un’annata molto difficile che a causa delle gelate primaverili ha visto ridurre drasticamente la produzione di alcuni vigneti. Da ciò la scelta di assemblare le poche uve rimaste per realizzare un vino che racconti in maniera sincera il territorio dello Jura.
‘Julien en Billat – L’Enfant Terrible du Sud’ Domaine Anne et Jean-François Ganevat Cotes du Jura consta di un assemblaggio di uve Pinot Noir (40%), Trousseau (25%), Poulsard (25%) ed Enfariné (10%), cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In particolare, i grappoli provengono da comuni di Rotalier, Vercia e Grusse, situati nella parte meridionale dello Jura, dove vengono coltivati su terreni di marne e scisti. A seguito della raccolta manuale le uve sono ammostate in tini di legno per la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni a contatto con le bucce. Segue l’invecchiamento di un anno in tini troncoconici di legno e quindi l’imbottigliamento senza il ricorso a filtrazioni e spesso escludendo anche le aggiunte di solfiti.
Il Cotes du Jura di Anne et Jean-François Ganevat ‘Julien en Billat – L’Enfant Terrible du Sud’ è di colore rosso rubino luminoso. Il profilo aromatico è definito da richiami fruttati di ribes, fragolina di bosco e arancia rossa, arricchiti da cenni floreali e da note di liquirizia, vaniglia e pietra focaia. Equilibrato e complesso l’assaggio, dotato di vivace freschezza e tannini delicati, nonché di uno sviluppo succoso che conferisce dinamicità al sorso.
Rosso rubino
Ribes rosso, fragola, arancia, vaniglia, pietra focaia e liquirizia
Equilibrato, dinamico, complesso e vivace