Il Cotes du Jura Savagnin 'Montferrand' di Anne et Jean Francois Ganevat è un Savagnin in purezza proveniente dalla regione dello Jura, in Francia. Capolavoro enologico, questo vino bianco è caratterizzato da un'indimenticabile freschezza e persistenza ed è pervaso da aromi di noci e nocciole, sentori di frutta bianca e cenni più sapidi. 'Montferrand' si presta a rimanere in cantina per qualche anno prima di essere consumato e sprigionare tutta la sua aromaticità, magari davanti a un buon antipasto di pesce
Non disponibile
Il Savagnin Cotes du Jura ‘Montferrand’ dell’iconica realtà artigianale francese Anne et Jean-François Ganevat è un vino bianco dello Jura stile ouille capace di travolgere i sensi con la sua elegante profondità espressiva. Il Domaine Ganevat ha fortemente contribuito a valorizzare l’immagine vitivinicola della piccola regione di Jura agli occhi di appassionati enoici a livello mondiale. Oggi le etichette di Anne e Jean-François, autori di una produzione limitata ma molto variegata, sono ricercate in tutto il mondo, configurandosi come dei must nell’universo dei vini artigianali.
Il Savagnin Anne et Jean-Francois Ganevat ‘Montferrand’ viene elaborato a partire da sole uve Savagnin provenienti da vigneti molto vecchi impiantati su terreni di marne grigie e marne iridescenti. I grappoli, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, vengono raccolti rigorosamente a mano, per poi essere immediatamente trasferiti in cantina dove sono vinificati secondo un approccio minimalista. In quest’ottica, la fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni, senza il ricorso ad alcuna additivo e coadiuvante enologico e senza macerazione pellicolare. Sia la vinificazione sia la fase di invecchiamento di oltre 30 mesi avvengono in tini di legno e l’imbottigliamento finale è effettuato senza previa filtrazione o chiarifica e con aggiunte nulle o minime di solforosa.
Nel calice, il ‘Montferrand’ Savagnin Cotes du Jura di Anne e Jean-François Ganevat esprime una colorazione giallo paglierino carico dai brillanti riflessi dorati. L’ampio olfatto si distende su affascinanti note di pera, pesca, albicocca, agrumi canditi, crema al limone, salvia, miele di acacia, selce, cristalli di sale, nocciola e mandorla. Il gusto, secco e intenso, è definito da incisiva freschezza e marcato timbro sapido-minerale, elementi che si uniscono in un finale armonioso e persistente.
Giallo paglierino carico
Mandorla, nocciola, pesca, albicocca, sale e salvia
Secco, fresco e persistente