Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cotes du Jura 'Vin de Paille' Anne et Jean Francois Ganevat 2014 - 37.5cl
Jean Francois Ganevat

Cotes du Jura 'Vin de Paille' Anne et Jean Francois Ganevat 2014 - 37.5cl

Il Cotes du Jura 'Vin de Paille' di Anne et Jean Francois Ganevat è un vino dolce da uve Savagnin davvero sensazionale. Viene ottenuto con la tecnica del "passerillage" che consiste nell'appassire le uve sotto l'azione combinata di sole e vento prima di venir affinato per 18 mesi in botti di rovere. Prende vita così un 'Vin de Paille' equilibrato tra dolcezza e freschezza che rimanda a sensazioni di frutta matura e candita come mandorle, fichi e agrumi. Da abbinare a una crostata al limone!

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vigneti

Vecchie viti su terreni di marne bianche e grigie

Vinificazione

"Passerillage", ovvero appassimento delle uve sotto il sole e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTES DU JURA 'VIN DE PAILLE' ANNE ET JEAN FRANCOIS GANEVAT 2014 - 37.5CL

Il ‘Vin De Paille’ Cotes du Jura di Anne et Jean-François Ganevat si configura come un vino da dessert di sublime fascino e ricchezza espressiva, realizzato da un produttore iconico divenuto un punto di riferimento per l’intero movimento dei vini artigianali dello Jura. Come da tradizione per i Vin de Paille, letteralmente “vino di paglia”, questo nettare viene realizzato a partire da uve lasciate appassire in appositi graticci di paglia prima della vinificazione vera e propria. Durante il periodo di appassimento gli acini vanno incontro a una progressiva disidratazione, concentrando di conseguenza zuccheri e aromi.

Il Cotes du Jura ‘Vin de Paille’ della realtà artigianale Anne et Jean-François Ganevat viene prodotto a partire da uve Savagnin in purezza coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In particolare, le uve provengono da ceppi molto vecchi impiantati su terreni ricchi di marne bianche e grigie. Dopo la vendemmia, effettuata interamente a mano con una scrupolosa selezione delle migliori uve, i grappoli vengono posti ad appassire per alcuni mesi su appositi graticci di paglia. Segue la pressatura delicata e quindi la fermentazione alcolica spontanea affidata ai soli lieviti indigeni, al termine della quale il vino è posto a invecchiare per 18 lunghi mesi in botti di rovere. L’imbottigliamento finale avviene senza previa chiarifica e filtrazione e lungo l’intera lavorazione non vengono aggiunti né solfiti né altri additivi enologici.

Alla vista, il ‘Vin de Paille’ Anne et Jean-François Ganevat Cotes du Jura esibisce una tonalità giallo paglierino tendente al dorato. Il ricco e ampio bouquet aromatico è definito da profumi di mandorla, uva matura, limone candito, fichi caramellati e frutta tropicale che si fondono con sfumature di burro e spezie dolci. In bocca sorprende per l’eccezionale equilibrio tra la dolcezza avvolgente e la decisa spalla fresco-sapida, elementi che definiscono una progressione lunga, morbida e complessa.

Colore

Giallo paglierino dorato

Profumo

Mandorla, uva matura, fichi caramellati, limone candito e burro

Gusto

Equilibrato, morbido e complesso