Il Cotes du Rhone Blanc ‘Stella Ducit’ è un vino bianco a base di Clairette, intenso ma beverino, che vuole simboleggiare la libertà di perseguire i propri obiettivi. Si tratta di un vino di grande spontaneità, che ricerca la piacevolezza di beva. Al naso si avvertono intensi cenni di limone, pesca e fiori gialli, con intriganti sentori di erbe del Mediterraneo come finocchietto. In bocca è vivace e dinamico, con una piacevole grassezza al palato palato che accompagna il sorso persistente
La realtà biodinamica Famille Isabel Ferrando presenta il Cotes du Rhone Blanc ‘Stella Ducit’, un vino bianco del Rodano Meridionale da apprezzare per la sua aggraziata essenza floreale. Questa bottiglia, commercializzata per la prima volta con l’annata 2021, viene prodotta a partire da giovanissime viti di Clairette, varietà a bacca bianca diffusa nel Rodano Meridionale che si contraddistingue per la leggiadria e grazia dei vini a cui dà origine, sebbene questi siano solitamente contraddistinti da un tenore alcolico sostenuto e un’acidità piuttosto bassa. L’espressione “stella ducit” deriva dal latino e significa “segui la tua stella”, scelta da Isabel Ferrando per celebrare l’audacia di chi vive secondo il proprio spirito libero.
Il Cotes du Rhone Famille Isabel Ferrando ‘Stella Ducit’ Blanc è un 100% Clairette da viti giovani impiantate su suoli formati da argille rosse e ciottoli, coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, nel massimo rispetto dell’ambiente. Dopo la vendemmia i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina, dove subiscono dapprima l’operazione di pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio il vino sosta per circa 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento, senza dunque l’impiego di legni, in modo tale da preservare l’identità più pura del vitigno e del territorio.
All’esame visivo il Cotes du Rhone Blanc ‘Stella Ducit’ di Famille Isabel Ferrando esprime una colorazione giallo paglierino pallido. Al naso intensi sentori di limone, pesca e fiori gialli come la ginestra si alternano a delicati richiami di biancospino, acacia, macchia mediterranea e semi di finocchio. Progressione gustativa vivace e dinamica, dotata di una freschezza sorprendente che va a supportare la piacevole sensazione di grassezza in uno sviluppo di ottima persistenza aromatica.
Giallo paglierino pallido
Cenni intensi di limone, pesca e fiori gialli come genziana, piacevoli cenni di macchia mediterranea e semi di finocchio
Vivace, dinamico, piacevolmente oleoso al palato con notevole persistenza aromatica
Indirizzo | 425 Chem. Saint-Préfert - 84230 Châteauneuf-du-Pape (Francia) |
---|
Carni bianche
Pesce affumicato
Pesce alla griglia
Risotto alle verdure
Zuppa di pesce in bianco